All’inizio di settembre, abbiamo mostrato le prime immagini teaser di un nuovo SUV di Dodge. Il colosso cinese GAC Group ha appena rilasciato una prima immagine ufficiale. Perché una casa automobilistica cinese mostra le immagini di un nuovo modello Dodge? Giusto. Il nuovo arrivato segretamente non è affatto una Dodge. Dodge chiamerà il suo nuovo arrivato Dodge Journey, un nome che conosciamo. Nel 2008, il marchio, che era stato reintrodotto in Europa due anni prima, ha messo il nome Journey su un modello venduto nel nostro continente.
Quel SUV – di cui Fiat ha ottenuto la sua versione con il Freemont, è stato venduto sino al 2011 quando è calato il sipario per il modello dall’aspetto relativamente europeo. Questo almeno per quello che concerne il vecchio continente. Infatti negli Stati Uniti, il Journey era ancora negli showroom in una forma leggermente modificata fino allo scorso anno. Dodge sta ora rispolverando il nome del modello Dodge Journey per un SUV di fabbricazione cinese che è attualmente disponibile solo in Messico.
Il nuovo Dodge Journey è il frutto della joint venture tra la cinese GAC Motor e la FCA Automobiles di Stellantis. Sebbene il nuovo Journey porti decalcomanie Dodge, in realtà non è altro che un GS4 Plus di GAC, un SUV chiamato GS4 Plus in forma ritoccata e venduto insieme al “vecchio” GS5.
Il nuovo Journey ha un fronte e un retro leggermente diversi, anche se per il momento conosciamo solo il retro da un teaser piatto scuro. Dodge fornisce anche un altro modello in Messico che in realtà è strano: l’Attitude, in realtà la versione berlina della Mitsubishi Space Star. La rivelazione completa del nuovo Dodge Journey seguirà a breve.
Ti potrebbe interessare: Dodge e Ram dominano tra i marchi del mercato di massa nello studio APEAL
Ti potrebbe interessare: Chrysler 300 e Dodge Durango: la fine è vicina