La gamma dei modelli Fiat sarà notevolmente ridotta a dicembre, visto che tre prodotti dovrebbero dire “addio” al mercato nazionale, ovvero i modelli Uno, Doblò e Grand Siena, secondo il giornalista Fernando Calmon. Ha scoperto che il trio verrà interrotto il 31 dicembre, ma che le scorte dovrebbero mantenerle nei primi mesi del prossimo anno, come è consuetudine nell’industria automobilistica (tranne nel caso di Ford).
Il motivo di questo addio di Uno, Doblò e Grand Siena è il programma di riduzione di emissioni e rumorosità della Proconve L7
Il motivo di questo addio di Uno, Doblò e Grand Siena è il programma di riduzione di emissioni e rumorosità della Proconve L7, che costringerà a modifiche i modelli venduti nel mercato brasiliano, non conformi ai parametri stabiliti dalla nuova normativa. Di conseguenza, i modelli dovrebbero subire modifiche ai loro serbatoi e sarebbero ridotti di dimensioni. Così, per Fiat, non vale più la pena toccare modelli così vecchi, Doblò ha 20 anni sulle spalle, per esempio.
Doblò viene venduta in Brasile da 20 anni, Uno da 10 e Grand Siena da 9
Uno viene venduta in Brasile da 10 anni e Grand Siena da nove anni. Con prodotti così invecchiati, la normativa in questione li ha messi fuori circolazione, proprio come accadde a fine 2013 con l’introduzione del doppio airbag e dei freni ABS obbligatori. Calmon dice anche che nello stesso mese anche Volkswagen dirà addio ad alcuni suoi famosi modelli come Fox che uscirà di scena dopo 18 anni di servizio attivo. Volkswagen Gol, Voyage e Saveiro continueranno ad essere vendute fino a gennaio 2024, quando dovrebbero partire a causa della normativa più rigorosa, ma con successori realizzati sulla MQB-A00.
Ti potrebbe interessare: Fiat Mobi:a la piccola auto della casa automobilistica italiana guida le vendite di Aprile in Brasile tra le vetture hatch
Ti potrebbe interessare: Fiat, Jeep, Peugeot e Citroën condivideranno concessionarie in Brasile