In Formula 1, dal 2021 verrà introdotto un limite di bilancio per ridurre i costi in aumento, ma in Formula 2 la situazione è altrettanto difficile. Questo è ciò che dice Jean Alesi dopo aver dovuto vendere la sua Ferrari F40. ” La Formula 2 sarà un incubo quest’anno con tutte quelle gare così vicine. Abbiamo parlato di un limite di budget, ma nulla è stato deciso per la Formula 2. Ciò significa che molti piloti non saranno in grado di finire la stagione con la loro squadra e questo è disastroso ”, afferma Alesi al fianco di Sky Sports.
Jean Alesi dopo aver dovuto vendere la sua Ferrari F40 per poter permettere al figlio di correre in Formula 2 nel 2020
Tuttavia, il figlio Giuliano Alesi è fortunato con suo padre, che ha sacrificato la sua Ferrari per pagare la carriera di suo figlio. ”Sono molto deluso. Sono un ex pilota di Formula 1 con molte conoscenze, ma ho dovuto vendere la mia Ferrari F40 per far correre mio figlio in F2. Non è possibile trovare sponsor al momento ”, afferma il francese. “Il prezzo per partecipare alla F2 è troppo elevato e nessuno vuole cambiare nulla. ” Ha aggiunto: “Avere una Ferrari F40 in garage o vedere mio figlio correre, non c’è paragone. “Preferisco che gareggi … e la F40, ormai sono troppo vecchio per guidarla.”
Quindi la prossima stagione Giuliano Alesi sarà attivo in Formula 2, ma la situazione chiarisce che anche la Formula 2 non è finanziariamente praticabile. I team ora scelgono i piloti in base al denaro anziché talento. La richiesta di ridurre i costi in tutte queste classi sta diventando sempre più grande.
Ti potrebbe interessare: Ferrari: ecco cosa pensa Jean Alesi del dualismo tra Vettel e Leclerc
Ti potrebbe interessare: Vettel è stato costretto a lasciare la Ferrari per le enormi critiche secondo Hakkinen