Ancora un calo per Alfa Romeo per quanto riguarda le vendite in Europa. Il marchio italiano, infatti, ha chiuso l’undicesimo mese dell’anno con il segno meno e con una riduzione delle vendite nettamente più marcata rispetto alla media registrata dal mercato delle quattro ruote europeo, in calo del –17% a novembre (considerando i dati UE, Efta e UK).
Nel corso del mese di novembre, Alfa Romeo ha venduto un totale di 2347 unità in Europa facendo segnare un calo percentuale del -35.4% nel confronto con i dati raccolti nel mese di novembre dello scorso anno. Per il marchio, si registra una quota di mercato dello 0.3%. Rispetto allo scorso anno, Alfa Romeo ha venduto circa 1.300 unità in meno in Europa a novembre.
Nel parziale annuo, invece, la casa italiana deve accontentarsi di 23.613 unità vendute tra gennaio e novembre. In questo caso, le vendite sono in calo del -25% (il mercato europeo è invece in crescita del +0.8%). La quota di mercato della casa italiana al termine dei primi undici mesi del 2021 è pari allo 0.2%. Rispetto allo scorso anno, Alfa ha venduto circa 8 mila unità in meno in tutta Europa.
I risultati di Alfa Romeo nei principali mercati europei
A guidare le vendite di Alfa Romeo sono i risultati ottenuti dal brand in Italia. Nel nostro Paese, infatti, Alfa ha venduto 954 unità nel corso del mese di novembre, facendo registrare un calo del -52% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Nel parziale annuo, invece, le vendite sono state 10.326 con un calo del -33.5% rispetto al 2020.
Dati negativi arrivano anche dalla Germania. Sul mercato tedesco, infatti, Alfa Romeo fa registrare un mese di novembre da 259 unità vendute con un calo del -20% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno. Nel parziale annuo, le vendite sono pari a 2.807 unità con un calo del -0.7% nel confronto con i dati raccolti nel 2020.
Ne Regno Unito, invece, Alfa Romeo fa segnare 150 unità vendute nel corso del mese di novembre, migliorando i risultati dello scorso anno del +2%. Nel dato parziale annuo, le vendite del marchio sono state pari a 1.450 unità con un calo del -20.4% rispetto ai risultati raccolti nel corso dello stesso periodo del 2020.
Nel corso del mese di novembre si registra una crescita del +6% per le vendite di Alfa Romeo in Spagna. Sul mercato iberico, infatti, il marchio italiano registra 293 unità consegnate con una leggera crescita rispetto allo scorso anno. Nel parziale annuo, le vendite sono pari a 1.824 unità con un calo del -17%.
Passiamo alla Francia. Il mercato francese fa segnare solo 154 unità vendute per la casa italiana con un calo del -37% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. Il parziale annuo di Alfa Romeo in Francia è di 1.288 unità vendute con un calo del -32% rispetto a quanto fatto segnare nello stesso periodo dello scorso anno.
Dati negativi arrivano anche dalla Svizzera per Alfa Romeo. Sul mercato elvetico, la casa italiana deve accontentarsi di soli 119 esemplari venduti a novembre con un calo del -26% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Nel parziale annuo i risultati continuano ad essere negativi con 1.263 unità vendute ed un calo del -22%.
Il rilancio rimandato al 2022
Sarà necessario attendere ancora qualche mese prima di poter iniziare a parlare del rilancio di Alfa Romeo in Europa. Servirà, infatti, il ritorno nel segmento C con il debutto del nuovo Alfa Romeo Tonale. Il nuovo SUV della casa italiana sarà in vendita entro la fine del primo semestre del 2022 e potrà, quindi, dare un contributo reale alle vendite soltanto nel corso del secondo semestre del prossimo anno.
Il Tonale rappresenta un progetto chiave per il futuro di Alfa Romoe. Il marchio, però, dovrebbe registrare anche nuovi aggiornamenti per Giulia e Stelvio nel corso dei prossimi mesi. Tali aggiornamenti garantiranno un notevole passo in avanti per i due modelli, grazie anche alle nuove varianti mild hybrid, che potrebbe tradursi in un migliroamento delle vendite.