Il gruppo Stellantis sposterà la catena di montaggio del suo stabilimento di Grugliasco vicino a Torino nella vicina Mirafiori per aumentare l’efficienza, ha detto lunedì il sindacato FIM Cisl. Tutti i lavoratori di Grugliasco si trasferiranno a Mirafiori entro il 2024, ha aggiunto FIM Cisl. Grugliasco, dove Stellantis realizza alcuni modelli Maserati, è a soli quattro km da Mirafiori. I suoi 1.100 lavoratori si sono spostati tra i due siti in base alle esigenze produttive.
Da quando Stellantis è stata costituita all’inizio di quest’anno attraverso la fusione di Fiat Chrysler e la francese PSA, la produzione in Italia è stata oggetto di esame per costare più che altrove in Europa. Dopo la ristrutturazione del suo stabilimento di Melfi nel sud Italia nel mese di giugno, Stellantis si sta ora concentrando sulla razionalizzazione delle sue operazioni nella città settentrionale di Torino. Tutta la produzione Maserati nel cosiddetto hub di Torino sarà concentrata a Mirafiori, dove Stellantis produce già la versione elettrica del suo modello 500, ha affermato FIM CISL.
Il sindacato ha aggiunto che anche le nuove berline Maserati di segmento elettronico saranno assegnate a Mirafiori. FIM CISL ha annunciato i dettagli della nuova organizzazione produttiva mentre rappresentanti sindacali e dirigenti di Stellantis hanno incontrato a Roma i ministri dell’Industria e del Lavoro.
A giugno, Stellantis ha deciso di basare la produzione futura a Melfi, il suo più grande stabilimento del paese, su un’unica linea potenziata che unirà due linee esistenti con capacità invariata. Costruirà quattro veicoli elettrici di medio segmento, di marche diverse, a partire dal 2024. La casa automobilistica ha anche affermato a luglio che costruirà una delle sue tre fabbriche di batterie europee in Italia, nel sito di Termoli, che attualmente produce motori a combustione interna.
Ti potrebbe interessare: FCA Canada: class action contro gli EGR di alcuni veicoli per rischio di incendio
Ti potrebbe interessare: Stellantis: importanti novità per il polo torinese