FCA Canada: class action contro gli EGR di alcuni veicoli per rischio di incendio

Class action contro FCA per dei problemi con al radiatore dell’EGR
FCA
FCA

Una class action contro FCA Canada sostiene che i veicoli Dodge Ram 1500, 1500 Classic e Jeep Grand Cherokee 2014-2019 sono dotati di dispositivi di raffreddamento difettosi per il ricircolo dei gas di scarico (EGR).

I pickup e i SUV sono dotati di motori EcoDiesel da 3 litri con radiatori EGR che si surriscaldano e si rompono internamente. Ciò provoca perdite di liquido di raffreddamento internoche possono causare la combustione all’interno del collettore di aspirazione e portare all’incendio del vano motore o ad un’improvvisa perdita di potenza“.

Il proprietario che ha intentato la causa collettiva afferma di possedere un Ram 1500 del 2016 che ha acquistato nell’agosto 2020. Poco dopo afferma di aver appreso dei problemi del radiatore EGR dai resoconti dei media, quindi ha contattato il precedente proprietario del pickup. Al proprietario è stato detto dal suo predecessore che veicolo aveva un nuovo dispositivo di raffreddamento EGR installato. Per questo motivo è stata avviata una causa perché preoccupato per la sua sicurezza con il nuovo dispositivo di raffreddamento EGR. Il proprietario afferma che le sue preoccupazioni lo hanno convinto ad acquistare un estintore che tiene sempre nel pickup.

La class action contro FCA Canada

L’azione collettiva canadese sostiene che un dispositivo di raffreddamento EGR incrinato consente al refrigerante vaporizzato preriscaldato nel sistema EGR a fuoriuscire e ciò può causare la combustione all’interno del collettore di aspirazione. Ciò può quindi causare un motore surriscaldato, danni al motore, un’improvvisa perdita di potenza o un incendio.

La causa sostiene che i veicoli possono trovarsi sulle autostrade quando i motori si bloccano improvvisamente e si guastano, causando gravi rischi per la sicurezza durante la guida nel traffico.

Secondo la class action Chrysler, la casa automobilistica sapeva che i radiatori EGR si stavano rompendo già nel 2014, ma i veicoli non sono stati richiamati fino ad alcuni anni dopo. La class action afferma che FCA ha aperto un’indagine nel maggio 2019 sulla base di incendi nei vani motore e sono stati trovati buchi nei collettori di aspirazione. In un rapporto alle autorità di regolamentazione degli Stati Uniti, FCA ha dichiarato:

La fatica termica può causare la rottura interna del radiatore nel tempo. Un radiatore EGR con una crepa interna introdurrà refrigerante preriscaldato e vaporizzato nel sistema EGR mentre il motore è in funzione. In determinate circostanze, questa miscela interagisce con altri idrocarburi e aria nel sistema, con conseguente potenziale combustione all’interno del collettore di aspirazione, che può portare a un incendio del veicolo“.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Dodge Durango SRT: trasportare la famiglia nel modo più veloce possibile

SRT: parla Tim Kuniskis

Nei mesi scorsi si è sparsa la notizia del presunto addio alla divisione per veicoli ad altre prestazioni…
Total
0
Share