Un veicolo 100% elettrico potrebbe essere prodotto nello stabilimento Stellantis di Mulhouse. È quanto riportano in una nota i sindacati FO, CFTC e CFC-CGC dello stabilimento, che venerdì 10 settembre 2021 hanno interrogato l’amministratore delegato del gruppo, Carlos Tavares. Secondo loro, il leader avrebbe presentato l’ assegnazione di tale veicolo a condizione che il sito di Mulhouse “rispetti gli obiettivi economici e di qualità”. Queste sono solo prospettive a lungo termine e la direzione del sito non desidera commentare le affermazioni dei sindacati.
Si prevede con maggiore urgenza l’installazione della seconda squadra di produzione sull’unità terminale dello stabilimento, che assembla i veicoli, per rafforzare i mezzi di produzione della nuova Peugeot 308. Prevista per il 30 agosto, la creazione di questa squadra di quasi 700 persone, rispetto ai 4.700 contratti a tempo indeterminato del sito, sono state rinviate a causa della crisi dei semiconduttori. Secondo il comunicato sindacale, il numero uno di Stellantis Carlos Tavares avrebbe affermato che questa crisi dimezza la capacità produttiva del gruppo.
Personale e sindacati non hanno informazioni sulla sua nuova data di creazione. È stato promesso solo un periodo di preavviso di 15 giorni. “Stiamo aspettando di avere più visibilità sui semiconduttori per annunciare la nuova data della seconda squadra”, ha detto un portavoce del sito di Stellantis. I contratti dei lavoratori interinali assunti e formati a tali fini sono stati sospesi.
Dal ritorno delle vacanze estive il 16 agosto fino al 12 settembre, l’impianto terminale non ha registrato mai stop alla produzione. Si è lavorato addirittura anche di sabato mentre teoricamente ciò sarebbe dovuto avvenire solo in caso di raduno della seconda squadra. Il sito Stellantis di Mulhouse, che produce anche le redditizie DS7 e 508, aveva finora ricevuto abbastanza parti nonostante le tensioni sul mercato.
Ti potrebbe interessare: Stellantis svela le novità e i lanci dei nuovi modelli per il 2022
Ti potrebbe interessare: Stellantis Sochaux: impianto solare per limitare la CO2