Il 21 giugno, il CERN ha organizzato una cerimonia per posare la prima pietra in seguito alla creazione del Portail de la science, un nuovo centro per l’educazione e la cultura scientifica, inaugurato per la prima volta nel 2019 a Ginevra con il sostegno della Fondazione FCA, il braccio caritatevole di Stellantis.
Stellantis: Il 21 giugno, il CERN ha organizzato una cerimonia per la creazione del Portail de la science
Su un’area di 7.000 metri quadrati, l’edificio emblematico del Portale della Scienza offrirà vari spazi e attività, comprese mostre che spiegano i segreti della natura, dall’infinitamente piccolo (particelle elementari) all’infinitamente grande (la struttura e l’evoluzione del l’universo).
Le mostre mostreranno anche gli acceleratori, gli esperimenti e l’informatica del CERN, come gli scienziati li usano nella loro ricerca, ma anche come le tecnologie del CERN sono utili per la società. La sperimentazione pratica sarà al centro del programma didattico del Portale della Scienza, consentendo ai visitatori di farsi un’idea concreta del lavoro scientifico. Le attività immersive offerte dal Portale della scienza incoraggeranno il pensiero critico,
Il progetto sarà finanziato da donazioni esterne, incluso un significativo contributo di Stellantis attraverso la Fondazione FCA. Nell’ambito dell’offerta formativa del Portale della Scienza e con la consulenza della Fondazione Agnelli, CERN e Stellantis, tramite la Fondazione FCA, svilupperanno un programma di apprendimento della fisica basato su domande per i college italiani.
Con un’apertura prevista per il 2023, il Portale della Scienza sarà ospitato in un nuovo edificio emblematico a emissioni zero, progettato dallo studio di architettura di fama internazionale Renzo Piano Building Workshop, e sarà situato nel sito Meyrin del CERN, vicino a un altro edificio emblematico del Laboratorio, il Globo della scienza e dell’innovazione.
Ti potrebbe interessare: Mopar nomina DSR Performance come distributore di parti motore con licenza ufficiale
Ti potrebbe interessare: Stellantis interrompe la produzione di tre modelli a El Palomar