Le case automobilistiche stanno lottando per la carenza globale di semiconduttori. Una crisi del settore che molti produttori ritengono possa continuare fino al prossimo anno, in attesa che siano pronte nuove fabbriche in grado di soddisfare la domanda. Nel frattempo, molte case automobilistiche devono dare delle priorità alla propria produzione. Il focus è sempre più spesso sulle auto elettriche. In un’intervista alla rivista Automotive News, il gruppo automobilistico Stellantis (ex Gruppo PSA e Fiat Chrysler) afferma di guidare sulla stessa pista.
“Continueremo a gestire insieme tutte le trasmissioni, ma le auto elettriche verranno prima di tutto. Vediamo più clienti che sono disposti ad acquistare auto elettriche ora”, afferma Anne-Lise Richard, responsabile della mobilità elettrica presso Stellantis.
Peugeot, Citroen, Fiat, Opel e DS sono alcuni dei marchi inclusi nel Gruppo Stellantis. Insieme agli altri marchi del Gruppo, è stato fissato l’obiettivo di diventare la più grande costruttrice di auto elettriche. Durante la prima metà dell’anno, le vendite elettrificate in Europa sono state del 14 per cento. Alla fine del decennio, si prevede che raggiunga il 70 per cento. Per arrivarci, Stellantis sta investendo molto nelle auto elettriche.
Per arrivarci, dovrà sviluppare auto elettriche a lungo raggio. Verranno sviluppate quattro nuove piattaforme per auto elettriche di piccole e grandi dimensioni con un’autonomia compresa tra 500 e 800 chilometri. In termini di prezzo, si ritiene che l’auto elettrica corrisponderà al motore a combustione interna intorno al 2026. Vedremo dunque come andranno le cose per il gruppo guidato da Carlos Tavares.
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