Il gruppo automobilistico Stellantis ha annunciato lunedì l’intenzione di realizzare entro il 2024 una nuova piattaforma elettrificata per il suo marchio di lusso Maserati, in difficoltà da diversi anni, presso il suo stabilimento di Mirafiori a sud di Torino. Nell’ambito di questo progetto, i 1.100 dipendenti dello stabilimento di Grugliasco, alla periferia ovest di Torino, verranno gradualmente trasferiti a Mirafiori, dove lavorano 2.600 persone, ha affermato il gruppo in una nota.
Questo trasferimento “non avrà alcun impatto sul livello generale dell’occupazione”, ha assicurato Stellantis dopo un incontro con il governo italiano e i sindacati, che hanno chiesto “garanzie formali” sul mantenimento di tutti i dipendenti interessati da questa riorganizzazione. Torino diventerà il centro strategico del processo di elettrificazione del gruppo, dove verranno realizzati i modelli elettrici della Fiat 500 e della Maserati”, ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.
La coupé GranTurismo sarà il primo modello Maserati ad essere offerto in versione 100% elettrica a partire dal 2022, ha annunciato il management del brand a fine 2020. Lo stabilimento di Mirafiori attualmente produce la Fiat 500 elettrica e il SUV Levante, nelle sue versioni ibrida e termica. Torino diventerà il centro strategico del processo di elettrificazione del gruppo, dove verranno realizzati i modelli elettrici della Fiat 500 e della casa automobilistica del Tridente”, ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.
La coupé GranTurismo sarà il primo modello Maserati ad essere offerto in versione 100% elettrica a partire dal 2022, ha annunciato il management del brand a fine 2020. Lo stabilimento di Mirafiori attualmente produce la Fiat 500 elettrica e il SUV Maserati Levante, nelle sue versioni ibrida e termica. versioni.
Ti potrebbe interessare: Maserati: un nuovo direttore per la casa automobilistica del Tridentee nell’area EMEA
Ti potrebbe interessare: FCA Canada: class action contro gli EGR di alcuni veicoli per rischio di incendio
Ti potrebbe interessare: Il caso di corruzione che coinvolge FCA potrebbe non avere eguali nella storia degli USA