Poste Italiane ha emesso il verdetto del bando di gara lanciato a novembre 2020 e finalizzato al rinnovo di 18.000 veicoli in esercizio. Il grande vincitore della procedura è nientemeno che Leasys, la controllata di FCA Bank e marchio del gruppo Stellantis. Il gruppo è stato selezionato per consegnare 13.647 veicoli tra luglio e l’inizio del 2022. Saranno schierati nel nord-est e nel centro-sud dell’Italia.
Secondo i termini del contratto, Leasys fornirà principalmente veicoli del gruppo Stellantis. Più di 11.000 unità saranno Fiat e Fiat Professional, a cui si aggiungeranno circa 300 Iveco e 2.174 Opel e Peugeot. I due ex marchi PSA forniranno modelli 100% elettrici, in questo caso 1.774 Corsa-e e 400 Peugeot e-Expert. Circa il 10% dei nuovi veicoli messi su strada sarà utilizzato come parte del servizio di car sharing dell’azienda. Leasys sarà in particolare responsabile della gestione della piattaforma associata a questo dispositivo con il supporto tecnologico del proprio partner Targa Telematics.
La versione completamente elettrica della Corsa promette un chilometraggio fino a 337 chilometri, contando su un modulo batteria con una capacità di 50 kWh. La batteria Corsa-e viene fornita con una garanzia di fabbrica di 8 anni e può essere ricaricata fino all’80% in circa 30 minuti con un’adeguata infrastruttura di ricarica rapida.
Il motore elettrico dell’auto ha una potenza di 136 cavalli e una coppia di 260 Nm e con il suo aiuto l’auto può accelerare da 0 a 50 km / h in 2,8 secondi e da 0 a 100 km / h in 8,1 secondi. L’equipaggiamento di serie del livello Corsa-e Selection comprende aria condizionata automatica, freno di stazionamento elettronico, accesso interno senza chiavi e avvio tramite pulsanti, un sistema multimediale con schermo da 7 pollici e una serie di sistemi per aumentare la sicurezza attiva.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo prolunga il fermo di uno stabilimento a causa della crisi dei chip
Ti potrebbe interessare: Stellantis presenta una nuova piattaforma modulare MLA made in Betim