Fiat Chrysler ha svelato la sua nuova piattaforma di infotainment, Uconnect 5, con funzionalità come Apple CarPlay wireless e Android Auto, l’integrazione Amazon Alexa e il supporto per touchscreen più grandi e ad alta risoluzione. L’ultima versione si basa su Android, che secondo FCA aprirà la strada a nuove applicazioni che potrebbero successivamente migliorare ed espandere le capacità di un’auto.
Fiat Chrysler ha svelato la sua nuova piattaforma di infotainment, Uconnect 5
Fisicamente, Uconnect 5 supporta touchscreen fino a 12,3 pollici e risoluzione fino a Ultra HD. Questo è un grande miglioramento rispetto alla versione attuale, così come lo è il chipset sottostante che la casa automobilistica dice dovrebbe essere cinque volte più veloce di prima. Può anche connettersi contemporaneamente con due smartphone, a differenza della maggior parte dei sistemi predefiniti su un singolo dispositivo Bluetooth.
L’interfaccia è stata rinnovata, con una nuova interfaccia utente basata su scheda che lascia Uconnect 5 dall’aspetto più leggero. È possibile creare cinque diversi profili del conducente, ciascuno con un diverso set di configurazioni per cose come musica, funzionamento del veicolo, HVAC, sedili e altro. Fiat Chrysler avrà diverse versioni di layout per touchscreen con orientamento verticale, quadrato e orizzontale.
In effetti, c’è supporto per un massimo di quattro display sparsi nel veicolo. FCA sta usando una nuova piattaforma che è soprannominata Atlantis – in sostituzione dell’ultima generazione di Powernet – con un nuovo chipset, 6 GB di RAM e fino a 64 GB di memoria flash. Ci sarà connettività wireless con Android Auto e Apple CarPlay.
Il controllo vocale è una grande area di miglioramento. C’è un’abilità Uconnect per Alexa, che consente agli altoparlanti intelligenti Echo in casa di controllare da remoto funzionalità come i blocchi dell’auto, ma Uconnect 5 aggiunge Alexa integrato. È presente anche il controllo vocale in linguaggio naturale, con una parola di sveglia “Hey Chrysler”: potrai chiedere caricabatterie nelle vicinanze, impostazioni HVAC e altro. Android Auto e Apple CarPlay possono anche essere controllati via voce.
Per la navigazione, Fiat Chrysler si è rivolto a TomTom. Ciò include contenuti specifici per EV, come i caricabatterie. Entro il 2022, sottolinea FCA, prevede di avere più di 30 modelli elettrificati – che si estenderanno da ibrido plug-in a veicoli puramente elettrico – questi dunque faranno riferimento a cose come la mappatura dinamica dell’autonomia che offrirà una visione più precisa della portata a seconda del tipo di strada. Il sistema di navigazione si integrerà meglio con il display del cluster, mostrando le svolte imminenti e gli avvisi per cose come gli autovelox.
Ti potrebbe interessare: Dopo la battaglia legale con Fiat Chrysler, Mahindra lancia il nuovo Roxor