Peugeot ha chiuso lo scorso febbraio come il marchio più venduto nel mercato spagnolo, dopo aver immatricolato 6.172 unità, il 21% in meno, mentre il suo 2008 prodotto a Vigo è stato il modello più “popolare ”, dopo aver consegnato 1.798 unità, il 26,2% in più, secondo i dati delle associazioni di produttori (Anfac), concessionari (Faconauto) e venditori (Ganvam).
Peugeot ha chiuso lo scorso febbraio come il marchio più venduto nel mercato spagnolo
Da parte sua, Seat è stato il secondo marchio più venduto in Spagna, con 4.923 unità, il 42,5 per cento in meno, seguito da Toyota, con 4.533 unità (-25,5 per cento); Volkswagen, con 4.515 unità (-34,4 per cento), e Renault, con 3.746 unità, il 40,4 per cento in meno.
La “top 10 ” delle case automobilistiche più “popolari” in Spagna è stata chiusa a febbraio da Citroën (3.240 unità, -41,8 per cento), Kia (3.034 unità, -49 per cento), BMW (2.679 unità, -30 per cento), Audi (2.629 unità, -45,7 per cento) e Hyundai (2.505 unità, -35,3 per cento).
Finora quest’anno, Peugeot è stato anche il marchio che ha registrato il maggior numero di veicoli in Spagna, con 9.804 auto, il 33,2% in meno, seguito da Seat, con 9.447 unità, 43,6% in meno, così come Toyota, con 8.064 unità (-35,5% ); Renault, con 7.229 unità (-36,2%), e Volkswagen, con 6.312 unità (-53,5 per cento).
Fino a febbraio la sesta posizione era occupata da Citroën, con 5.202 unità, il 49,3 per cento in meno, mentre poi Kia (4.823 unità, -51,3 per cento), Hyundai (4.678 unità, -43,5 per cento), Audi (4.664 unità, -49,9 per cento) e BMW (4.468 unità, -38,6 per cento).
Per quanto riguarda i modelli più venduti in Spagna a febbraio, la Peugeot 2008, prodotta a Vigo, è stata al primo posto, con 1.798 unità, il 26,2 per cento in più, seguita dalla Renault Clio, con 1.519 unità, il 18,2 per cento in meno, mentre la Seat León ha chiuso il podio, con 1.390 unità, il 43,6 per cento in meno.
Al quarto posto la Peugeot 208, con 1.386 unità, il 19,7 per cento in meno, e dietro altri veicoli come la Citroën C3 (1.291 unità, -16,2 per cento), la Toyota Corolla (1.238 unità, -31, 2 per cento), la Nissan Qashqai (1.226 unità, -51,9 per cento), Seat Ateca (1.158 unità, -44,1 per cento), Peugeot 3008 (1.148 unità, -38,1 per cento) e Peugeot 308 (1.128 unità, -30,6 per cento).