Stellantis: il gruppo di trasporti Gefco è in vendita

Gefco è stato messo in vendita dai suoi azionisti, la compagnia ferroviaria russa Russian Railways (RZhD) e Stellantis
Stellantis
Stellantis

Il gruppo di trasporto e logistica automobilistico Gefco è stato messo in vendita dai suoi azionisti, la compagnia ferroviaria russa Russian Railways (RZhD) e la casa automobilistica Stellantis, e potrebbe essere valutato oltre due miliardi di euro, abbiamo appreso da fonti vicine al caso. I due azionisti hanno dato mandato a JP Morgan e Rothschild & Co, hanno detto le fonti, aggiungendo che diversi potenziali acquirenti erano già stati contattati.

Gefco è stato messo in vendita dai suoi azionisti Stellantis e Russian Railways

Gefco, i suoi azionisti e le banche hanno rifiutato di commentare queste informazioni. Il gruppo dovrebbe raggiungere quest’anno un fatturato di 4,4 miliardi di euro e un utile ante imposte, oneri finanziari, ammortamenti e svalutazioni di 345 milioni, ha affermato una delle fonti. Le sue entrate sono diminuite del 20% lo scorso anno a 3,8 miliardi di euro a causa della crisi del coronavirus e il suo attuale utile operativo è sceso del 32% a 140 milioni.

Il gruppo Stellantis rimane il cliente numero uno di Gefco poiché da sola genera quasi la metà delle sue entrate, ma ha già annunciato l’intenzione di ridurre l’uso del vettore, il che ne penalizza la valutazione, affermano le fonti. Mentre molti dei suoi concorrenti sono valutati più di 10 volte il loro profitto attuale previsto, questo rapporto dovrebbe essere ben al di sotto di 10 per Gefco, ha affermato uno di loro.

PSA, che da allora si è fusa con Fiat Chrysler per creare Stellantis, ha venduto il 75% del capitale alle Ferrovie Russe nel 2012 per 800 milioni di euro. Fondata nel 1949, Gefco impiega 11.500 persone in 47 paesi. Il gruppo aveva lanciato un progetto di IPO nel 2019 ma ha dovuto abbandonarlo per mancanza di sufficiente interesse da parte degli investitori.

Ti potrebbe interessare: Renault e Stellantis: manifestazione davanti agli stabilimenti in Francia

Stellantis
Gefco è stato messo in vendita dai suoi azionisti, la compagnia ferroviaria russa Russian Railways (RZhD) e Stellantis

Ti potrebbe interessare: Gigafactory in Italia: dalla Spagna arrivano conferme sul progetto di Stellantis

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share