Stellantis ha informato i lavoratori di Vigo che il prossimo venerdì 2 luglio l’attività nei due impianti e in tutti i turni sarà sospesa per mancanza di fornitura di parti, a sua volta condizionata dalla mancanza di microchip. Ogni auto porta tra 100 e 150 microchip, a seconda del suo livello di allestimento. La previsione è che la factory del gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler con PSA riprenderà l’attività con le squadre del weekend in entrambi i sistemi, che lavoreranno 10 ore sia sabato 3 che domenica 4 luglio.
Domani tutto fermo nello stabilimento Stellantis di Vigo in Spagna
Si prevede inoltre che lunedì 5 tornino operativi in entrambi i sistemi i turni diurni (A e B) e notturni. Finora lo stabilimento Stellantis di Vigo ha prodotto 30.000 auto in meno a causa della carenza di semiconduttori in un mercato molto concentrato e in cui dominano le aziende di elettronica.
A causa del medesimo problema già prodotte 30 mila auto in meno
Mentre gli arresti avvengono per mancanza di componenti, il disagio si diffonde tra i lavoratori del settore automobilistico poiché si stanno negoziando diversi contratti collettivi in un panorama ricco di pratiche di regolamentazione del lavoro interinale.
La cessione dell’azienda di trasporti Gefco, che è quella che sposta le auto dalla fabbrica alle navi e agli altri terminal di trasporto e che è di proprietà del gruppo Stellantis al 25 per cento, preoccupa la Cig, che teme per il futuro di 190 lavoratori diretti e 200 indiretti. Vedremo dunque come si evolverà la situazione per questo importante stabilimento del gruppo automobilistico.
Ti potrebbe interessare: Stellantis Vigo abbassa le sue previsioni di produzione a causa della difficile situazione provocata dalla mancanza di microchip
Ti potrebbe interessare: Stellantis: Marc Brazeau: il famoso dirigente lascia il ruolo di responsabile della logistica del gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares