Il gruppo Stellantis ha esteso le chiusure del suo stabilimento in cui viene prodotto il SUV Jeep Cherokee a Belvidere, Illinois, e del suo stabilimento di minivan a Windsor, Ontario, a causa della continua carenza globale di semiconduttori , secondo la società. Gli impianti, che saranno inattivi nelle settimane del 13 e del 20 settembre, erano precedentemente inattivi il 30 agosto e il 6 settembre per lo stesso motivo. Entrambe le fabbriche hanno avuto tempi di fermo significativi quest’anno. La chiusura a Windsor è stata confermata dal sindacato che rappresenta i lavoratori.
A Windsor, circa 4.500 persone, la maggior parte delle quali membri Unifor, costruiscono Chrysler Pacifica, Chrysler Pacifica Hybrid, Chrysler Grand Caravan in Canada e Chrysler Voyager per il mercato statunitense. Stellantis ha ripreso la produzione regolare in fabbrica il 5 luglio, dopo essere rimasta inattiva quasi ogni giorno dal 29 marzo.
La fabbrica ha ripreso l’attività la settimana del 31 maggio, ma non a pieno regime. Anche se l’impianto ha ripreso a funzionare su due turni il 5 luglio, la casa automobilistica ha avvertito che “la programmazione viene ancora rilasciata su base settimanale”. L’impianto è stato fermo anche nelle settimane del 16 e 23 agosto per la chiusura estiva regolarmente programmata.
La carenza di chip non mostra segni di rallentamento a breve e le case automobilistiche in Nord America, Asia ed Europa la scorsa settimana hanno continuato a mettere in guardia da un ulteriore impatto negativo. Gli esperti stimano che l’industria globale perderà più di 8,5 milioni di veicoli dai suoi piani di produzione collettiva prima che la crisi, iniziata alla fine dello scorso anno, finisca.
Ti potrebbe interessare: FCA Canada: class action contro gli EGR di alcuni veicoli per rischio di incendio
Ti potrebbe interessare: Il caso di corruzione che coinvolge FCA potrebbe non avere eguali nella storia degli USA
Ti potrebbe interessare: Stellantis Saragozza sospende il turno di notte a tempo indeterminato
Ti potrebbe interessare: Dongfeng venderà l’1,15% di Stellantis per 600 milioni