Peugeot ha annunciato l’intenzione di elettrificare l’intera gamma in Europa nel corso dei prossimi quattro anni. Il tasso di elettrificazione dovrebbe crescere dal 70% di quest’anno all’85% entro il 2023 prima di raggiungere il 100% entro il 2025.
Ciò non significa che Peugeot smetterà di offrire motori a benzina e diesel. Come parte della strategia “Power of Choice”, l’azienda francese fornirà versioni ibride plug-in o completamente elettriche di ogni membro della sua gamma ICE.
L’amministratore delegato di Peugeot Linda Jackson ha affermato che i risultati delle vendite dei modelli elettrificati in Europa sono “eccellenti”. Ha anche affermato che il loro obiettivo per i mercati internazionali in cui sta emergendo l’elettrificazione è utilizzare il loro portafoglio di modelli elettrificati “per distinguersi come un marchio generalista inventivo e premium”.
L’attuale gamma di Peugeot comprende le versioni ibride plug-in della 3008 C-SUV restaurata, della 508 berlina e della 508 SW . Questi modelli sono offerti in forma ibrida con un motore elettrico e FWD e in forma Hybrid4 con due motori elettrici e AWD.
L’ultima aggiunta è la nuova generazione 308 nelle versioni hatchback e SW che sono disponibili in due versioni ibride plug-in FWD fin dal suo lancio. Questi combinano il motore a benzina PureTech da 1,6 litri in due potenze con un unico motore elettrico. La stessa configurazione è disponibile nella nuovissima generazione di Opel Astra e nel crossover compatto DS 4 più premium che condivide le stesse basi.
Per quanto riguarda i modelli completamente elettrici, Peugeot offre la supermini e-208, seguita dal SUV e-2008 seduto sulla stessa piattaforma eCMP. Questa architettura ci ha fornito numerosi veicoli elettrici per altri marchi di Stellantis, tra cui Opel Corsa-e / Mokka-e, DS3 Crossback E-Tense e la più grande Citroen e-C4. Insomma nei prossimi anni la gamma della casa automobilistica del Leone subirà una bella rivoluzione.
Ti potrebbe interessare: La nuova Peugeot 308 SW è stata svelata
Ti potrebbe interessare: Peugeot svela l’auto da corsa ibrida per Le Mans