La nuova Peugeot 308 SW è stata svelata

La nuova Peugeot 308 SW è stata finalmente svelata. Ecco le principali caratteristiche della variante con carrozzeria familiare di Peugeot 308
Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW

La nuova Peugeot 308 SW è stata finalmente svelata. La variante con carrozzeria familiare di Peugeot 308  misura 4,64 metri di lunghezza e sostituisce l’attuale 308 SW (2017) . Rimane un’alternativa a modelli come la Ford Focus Sportbreak, la KIA Ceed Tourer , la Renault Mégane Sportourer, la SEAT León Sportstourer o la Volkswagen Golf Variant. Potrà essere acquistata da settembre 2021 e le prime unità arriveranno all’inizio del 2022.

Il passo della Peugeot 308 SW aumenta da 2,67 a 2,73 metri. Ciò si traduce in una maggiore quantità di spazio per i passeggeri nella fila di sedili posteriore, cosa che non guasta questo modello, poiché la variante a cinque porte ha sedili posteriori piuttosto piccoli. La differenza di lunghezza complessiva rispetto alla 308 cinque porte è ottenuta anche grazie allo sbalzo posteriore, più lungo di 21 cm.

Il bagagliaio ha 608 litri di capacità, ma questo volume si misura in litri d’acqua, che è sempre più favorevole rispetto allo standard  VDA . In ogni caso, non è un bagagliaio particolarmente grande: la precedente Peugeot 308 SW aveva 610 litri secondo VDA e ci sono diversi modelli che superano comodamente quella cifra.

Di serie, gli schienali dei sedili posteriori possono essere ripiegati in rapporto 40:20:40 se si utilizzano maniglie che sono alloggiate nelle fiancate del bagagliaio. Con questa configurazione, secondo Peugeot, possono essere trasportati oggetti di lunghezza superiore a 1,85 metri. Nelle versioni non ibride, il pezzo che forma il pianale del bagagliaio può essere posizionato a due altezze e, al di sotto di esso, è presente un vassoio a scomparti che contiene il copribagagli in due diverse posizioni. Nelle versioni ibride plug-in, la parte a pavimento è fissata nella posizione più alta, poiché lo spazio inferiore è occupato dalla batteria.

Il portellone del bagagliaio può essere azionato elettricamente e un sistema di apertura a mani libere che si attiva passando il piede sotto il paraurti posteriore. Secondo Peugeot, la tenda del tetto può essere arrotolata con un solo tocco perché è fissata a due guide laterali. Alcuni altri dettagli del bagagliaio sono: una presa da 12 V sul lato destro, due reti per organizzare il carico e ganci laterali per appendere borse o altri oggetti.

La gamma di motorizzazioni è simile a quella della Peugeot 308. È possibile scegliere tra due benzina  (Puretech 110 da 110 CV e Puretech 130 da 131 CV),  una Diesel  (BlueHDi 130 da 131 CV) e  due versioni  ibride plug-in  (HYBRID 225 con 224 CV e HYBRID 180 da 179 CV). A seconda della versione, può essere scelto con cambio manuale a sei rapporti o automatico tipo convertitore di coppia a otto rapporti   (si chiama EAT8). 

Peugeot 308 SW

Le due versioni ibride plug-in hanno la stessa batteria, una batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh di capacità  lorda. Il caricabatterie di bordo standard è da 3,7 kW e consente di effettuare una ricarica completa in 7,05 ore (presa standard da 8 A) o in 3,5 ore utilizzando una presa da 16 A. 7,4 kW che riduce il tempo di ricarica a 1,55 ore (in una stazione di ricarica da 32 A). La presa di ricarica dell’auto si trova sull’ala posteriore sinistra. 

La zona anteriore dell’abitacolo è identica a quella Peugeot già presentata nella 308 cinque porte. Ancora presente la configurazione i-Cockpit, caratterizzata dall’utilizzo di un volante più piccolo del solito e di un quadro strumenti sopra il volante e più vicino al parabrezza. Infine sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida sono gli stessi della Peugeot 308 cinque porte e possono essere molto numerosi.

Peugeot 308 SW
Peugeot 308 SW

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share