Nuova Lancia Thema potrebbe essere il nome della futura ammiraglia che Lancia porterà sul mercato nel corso del 2026. La vettura originariamente si pensava si potesse chiamare nuova Lancia Gamma ma a quanto pare il brand premium di Stellantis non ha ancora deciso. Il Ceo Luca Napolitano ha detto che gli piacerebbe chiamare Thema la futura ammiraglia del brand anche se secondo lui il nome Gamma è più adatto.
Il nome della futura ammiraglia di Lancia sarà quello di nuova Lancia Thema o Gamma?
Questo in quanto la futura ammiraglia non sarà una classica berlina ma una fastback lunga 4,7 metri con un design futuristico che per certi versi richiama la prima versione della Lancia Gamma. Dunque chiamare questa auto nuova Lancia Thema forse potrebbe essere una mossa azzardata per quanto suggestiva. I puristi infatti potrebbero non apprezzare l’utilizzo di tale nome per un modello totalmente diverso dall’originale.
Nuova Lancia Thema o Gamma nascerà su piattaforma STLA Medium e dovrebbe essere solo elettrica anche se da questo punto di vista non possiamo escludere per il momento un ripensamento da parte di Stellantis visto il calo della domanda per le auto elettriche le cui vendite non crescono come previsto. La vettura sarà prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Melfi in Italia e si dice possa avere molto in comune con la concept Opel Experimental mostrata di recente. Inoltre questa auto potrebbe avere uno stile che richiama in un certo qual modo quello di Citroen C5 X e di Peugeot 408.
Nuova Lancia Thema o Gamma avrà anche una versione ad alte prestazioni con il logo HF che potrebbe arrivare in un secondo momento nella sua gamma. Questa auto arriverà dunque come secondo di tre modelli con i quali Stellantis intende rilanciare il suo brand considerato un marchio premium. Dopo il debutto recente di nuova Lancia Ypsilon poi nel 2028 sarà la volta della nuova Lancia Delta. Qui vi mostriamo un render del sito francese auto- moto che immagina così il look della futura ammiraglia di Lancia.