Maserati MC20 debutterà con un biturbo V6 con tecnologia F1

Un motore V6 da 3,0 litri con doppio turbo caratterizzerà la nuova Maserati MC20
Maserati MC20
Maserati MC20

Sebbene sapessimo che Maserati ha sviluppato un nuovo motore a 6 cilindri per sostituire i vecchi motori Ferrari V8, fino ad ora non conoscevamo i dettagli di questa nuova tecnologia. Automotive News Europa ha svelato le prime caratteristiche di questo propulsore, che sarà rilasciato nell’eccitante e attesa Maserati MC20, la nuova auto sportiva a motore centrale dell’azienda del tridente.

In linea di principio, la nuova Maserati MC20 avrebbe dovuto essere già stata introdotta, ma come molti altri produttori, Maserati ha dovuto ritardare il lancio dell’auto sportiva a causa della crisi causata dal coronavirus. La crisi sanitaria è scoppiata proprio durante la campagna di lancio del modello, che comprendeva numerose fotografie di prototipi mimetici dell’auto sportiva in alcuni punti storici d’Italia, come Milano, insieme a una famosa scultura di Maurizio Cattelan o in Piazza San Marco a Venezia. La nuova data di presentazione del modello sarà a settembre, quindi dobbiamo continuare ad aspettare ancora qualche mese per vedere l’auto sportiva Maserati aggressiva ed elegante.

Ciò che sappiamo già sono alcune delle prime specifiche del suo nuovo motore, che sono state svelate dal recente rapporto della suddetta pubblicazione. Questo motore sarà un V6 da 3,0 litri e avrà un doppio turbo e sebbene sarà rilasciato nella nuova Maserati MC20, sarà disponibile in altri modelli della gamma italiana, come i futuri successori di Maserati GranTurismo e Maserati GranCabrio, inoltre dal resto dei nuovi modelli del marchio italiano, come la futura Maserati Levante e Maserati Quattroporte o il nuovo D-SUV dell’azienda.

Uno dei dettagli più peculiari di questo nuovo motore è che utilizza una tecnologia che il marchio chiama “Turbulent Jet Ignition” . Questo sistema consente di lavorare con una combustione molto scarsa in determinate situazioni, riducendo il carburante e le emissioni, aumentando così la sua efficienza. Apparentemente, questo sistema deriva da uno simile che utilizzava la Scudería Ferrari e che veniva fornito da Mahle. Il nuovo biturbo V6 sarà disponibile in vari livelli di potenza. Nelle versioni sportive erogherà 550 CV (542 CV) , come nel caso della nuova Maserati MC20, mentre nelle altre versioni avrà 530 CV (523 CV), come potrebbe essere nella gamma Levante.

Ti potrebbe interessare: Maserati commemora gli 80 anni della vittoria alla Targo Florio con la MC20

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share