La possibilità di un ritorno della nuova Alfa Romeo Giulietta nel 2027 è stata oggetto di discussioni negli ultimi mesi. Sia il CEO del marchio, Jean Philippe Imparato, che il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares, hanno parlato della Segmento C del Biscione, rendendo così concreta l’ipotesi di un suo ritorno sul mercato. Attualmente non ci sono notizie certe in merito, poiché oltre alla recente presentazione dell‘Alfa Romeo Junior, le uniche novità ufficialmente confermate per il futuro del marchio del Biscione sono le nuove Alfa Romeo Stelvio e Alfa Romeo Giulia, previste rispettivamente per il 2025 e il 2026.
Ecco come potrebbe apparire la nuova Alfa Romeo Giulietta che forse vedremo nel 2027
Il ritorno potrebbe avvenire tra il 2027 e il 2028, con l’auto che farebbe uso della piattaforma STLA Medium e verosimilmente sarebbe prodotta in Italia. Tuttavia, la realizzazione di questo progetto dipenderà dall’andamento degli affari futuri per lo storico marchio milanese e dai successi ottenuti con i suoi prossimi modelli.
In assenza di comunicati ufficiali, il designer Tommaso D’Amico ha creato un rendering che offre una prospettiva sul possibile design esterno e interno di una nuova Alfa Romeo Giulietta. Le immagini mostrano un’auto dallo stile grintoso e sportivo, che richiama i tratti distintivi del marchio del Biscione. Questo look potrebbe certamente conquistare il cuore di molti appassionati e apportare una boccata d’aria fresca alla gamma Alfa Romeo, attualmente dominata dai SUV.
Vedremo dunque se davvero la nuova Alfa Romeo Giulietta farà di nuovo parte della gamma della casa automobilistica del Biscione. Quello che sembra certo è che il Biscione ci sta pensando seriamente e che un simile ritorno farebbe di sicuro felici i numerosi fan alfisti stanchi dei soliti SUV che ormai tutte le case automobilistiche compreso lo storico marchio milanese continuano a lanciare sul mercato. Per lei ci sarebbe a disposizione la piattaforma STLA medium e uno degli stabilimenti italiani di Stellantis dove l’auto forse potrebbe venire prodotta insieme alla nuova Lancia Delta.