In omaggio a una grande vittoria nella storia del marchio, Lancia parteciperà quest’anno alla Mille Miglia (dall’11 al 15 giugno 2024). Esattamente 70 anni fa Alberto Ascari, campione del mondo di Formula 1 nelle stagioni 1952 e 1953, vinse quella che allora era la gara su strada più dura e famosa del mondo a bordo della Lancia DS24 Spider. Oggi la Mille Miglia, in quanto rally di auto d’epoca, affascina centinaia di migliaia di spettatori lungo il tradizionale percorso. Tra le altre cose, puoi vedere una Lancia B20 GT del 1951. L’elegante coupé proviene dalla collezione dello “Heritage Hub” Stellantis di Torino. Ci sarà anche la nuova Ypsilon come auto di supporto.
La nuova Lancia Ypsilon alla Mille miglia come veicolo di supporto della gara
“Lancia torna alla Mille Miglia con l’iconica Aurelia B20 GT e la nuova Lancia Ypsilon come veicolo di supporto. Insieme agli appassionati celebriamo la storica vittoria della Lancia D24 Spider esattamente 70 anni fa. La Mille Miglia attraversa il nord Italia mentre la nuova Ypsilon viene consegnata ai clienti in Italia. Segno, questo, che la rinascita del marchio Lancia si fa sempre più concreta. Siamo pronti a fare un altro passo in questo viaggio. E stiamo preparando ancora altre sorprese”, ha commentato Luca Napolitano, amministratore delegato del marchio di Stellantis.
Il ritorno di Lancia alla Mille Miglia, che Enzo Ferrari definì “la corsa più bella del mondo”, ha un grande valore simbolico. Ricorre attualmente il 70° anniversario dell’unica vittoria della casa piemontese nella corsa su strada avvenuta tra il 1927 e il 1957. Con il successo della stella della Formula 1 Alberto Ascari, il team ufficiale Lancia dunque colse una grandissima vittoria.
La Mille Miglia si disputa dal 1977 come gara di regolarità per auto d’epoca. Per gli oltre 300 partecipanti non è una questione di velocità, bensì di precisione al centesimo di secondo. Sono ammessi solo i tipi di veicoli che hanno preso parte alla Mille Miglia tra il 1927 e il 1957 come auto da corsa. Dunque quest’anno la nuova Lancia Ypsilon sarà una delle protagoniste della storica corsa. Ricordiamo infine che la 42esima edizione della Freccia Rossa prenderà il via da Brescia l’11 giugno per farvi ritorno il 15, dopo aver toccato alcune delle località più suggestive d’Italia.