Maserati Grecale: ecco le motorizzazioni disponibili al lancio del nuovo SUV

Il SUV sarà presentato a novembre
Maserati Grecale

C’è grande attesa per il debutto del nuovo Maserati Grecale. Il SUV di segmento D, futuro entry level della gamma del Tridente, sarà svelato, come annunciato nei giorni scorsi, il prossimo 16 di novembre. Tra meno di due mesi, quindi, il Grecale sarà finalmente realtà. Il debutto sulle strade europee dovrebbe concretizzarsi ad inizio 2022 con la produzione di serie che prenderà il via a Cassino nel corso delle prossime settimane.

Per il momento, Maserati non ha svelato alcun dettaglio in merito al nuovo Maserati Grecale. Sappiamo che il progetto sarà sviluppato su piattaforma Giorgio, la stessa su cui sono state realizzate le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Il SUV, a differenza dei modelli Alfa Romeo, sarà elettrificato ed in futuro verrà realizzato anche in versione a zero emissioni. Ecco gli ultimi aggiornamenti in merito alla futura gamma di motorizzazioni del Grecale:

Il Maserati Grecale ibrido sarà disponibile al lancio

Il nuovo Maserati Grecale “Hybrid” sarà disponibile, quasi sicuramente, già in occasione del lancio commerciale del nuovo SUV. Il modello in questione dovrebbe presentare il quattro cilindri 2.0 turbo benzina con sistema mild hybrid a 48 V. Tale motore è già utilizzato su Ghibli e Levante in versione Hybrid ed è in grado di erogare una potenza massima di 330 CV.

Tra le ipotesi di queste settimane che ci separano dal debutto c’è anche quella che vede il possibile debutto di una variante depotenziata di questo motore che potrebbe diventare la nuova proposta entry level della gamma. Tra le motorizzazioni a disposizione del nuovo Maserati Grecale non ci saranno motori diesel (il SUV, quindi, non utilizzerà il 2.2 turbo diesel dello Stelvio, destinato ad uscire di scena quando il SUV Alfa Romeo terminerà la carriera).

Per quanto riguarda la gamma di motori benzina (senza elettrificazione), l’unica unità disponibile inizialmente dovrebbe essere un V6 Biturbo. Probabilmente, si tratterà del ben noto V6 Biturbo da 510 CV dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e non del V6 Nettuno della MC20. In futuro, ma non prima del 2023, il Grecale arriverà anche in versione elettrica al 100%. Tale variante, denominata Folgore, è ancora in una prima fase di sviluppo. Maggiori dettagli sul progetto arriveranno nelle prossime settimane.

Maserati Grecale

Sarà il modello Maserati più venduto

Maserati punta a rendere il nuovo Maserati Grecale il suo modello più venduto di sempre già in pochi anni. L’obiettivo del brand è portare al 70% la quota di SUV nel suo volume di vendita complessivo entro il 2025. Buona parte delle vendite di SUV sarà collegata al Grecale che potrebbe superare presto il più grande e costoso Levante per unità vendute. Gli altri modelli (berline e sportive) avranno un peso ridotto per il futuro di Maserati, per quanto riguarda le vendite ma continueranno a ricoprire un ruolo chiave nel rafforzare l’immagine del brand.

Il nuovo Maserati Grecale, in attesa della presentazione del 16 novembre, è già il modello di riferimento per il futuro del Tridente e per il successo commerciale del brand nel corso dei prossimi anni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul nuovo modello in vista del suo debutto ufficiale distante meno di due mesi.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
14
Share