Alfa Romeo Giulietta Sprint, la “fidanzata d’Italia” festeggia 70 anni

Presentata in versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954, la mitica Alfa Romeo Giulietta compie 70 anni
Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta – la “fidanzata d’Italia” – che quest’anno compie 70 anni – è un modello entrato nella storia dell’industria automobilistica e rimane ancora oggi un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote. Fu presentata ufficialmente al grande pubblico il 21 aprile 1954, durante il Salone di Torino, nella sola versione coupé. Già nei primi giorni del Motor Show la Giulietta Sprint divenne un successo, come testimoniano i circa 2.000 ordini raccolti, una cifra impressionante per l’epoca. Due settimane prima della prima, nel cortile della fabbrica del Portello è stato organizzato uno spettacolo di pre-debutto per dipendenti e autorità: due attori sono saltati da un elicottero nei costumi di Romeo e… Giulietta di Shakespeare.

Presentata in versione Sprint al Salone di Torino il 21 aprile 1954, la mitica Alfa Romeo Giulietta compie 70 anni

Alfa Romeo Giulietta divenne la “fidanzata d’Italia”, la prima Alfa Romeo con un nome femminile, e ottenne presto il riconoscimento del pubblico, per il quale fu il simbolo del boom economico. Quando la 100.001 esima Giulietta esce dalla linea di produzione dello stabilimento del Portello, Giulietta Masina, musa ispiratrice di Federico Fellini, ha celebrato personalmente questo importante traguardo produttivo; è stato il primo modello della casa automobilistica milanese a raggiungere vendite a sei cifre.

Alfa Romeo Giulietta è uno dei pilastri della storia del marchio in quel periodo. Il marchio Alfa Romeo ha quindi deciso di realizzare un logo speciale dedicato al 70° anniversario, disegnato dal Centro Stile, che accompagnerà diversi eventi organizzati in tutto il mondo da club e appassionati.

Domenica 2 giugno il Museo Alfa Romeo festeggerà i 70 anni di Alfa Romeo Giulietta organizzando numerose attrazioni: presso Alle 10:30 ci sarà la sfilata delle sole vetture Giulietta, e alle Inizierà alle ore 11.00 uno speciale convegno Backstage organizzato dal Museo dedicato alla storia dell’auto, al quale interverranno relatori e verranno utilizzati materiali conservati dal Centro di Documentazione.

Alfa Romeo Giulietta

Nello stesso giorno il Museo inaugurerà anche la mostra “Giulietta, Fidanzata d’Italia”, che presenterà le tappe fondamentali e le diverse versioni di una delle vetture più iconiche della sua epoca, che trasformò l’Alfa Romeo trasformandolo in un’azienda automobilistica di grande importanza e che lasciò un segno indelebile nella società, nel mondo automobilistico e nella cultura dell’epoca. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share