Peugeot si prepara a lanciare un nuovo SUV compatto in Europa e in alcuni mercati emergenti. Sarà la Peugeot 1008, un modello posizionato al di sotto del 2008, prodotto in Brasile, India e Cina. È interessante notare che anche l’Europa riceverà questa vettura, ma in una versione elettrica, molto meglio equipaggiata e avanzata rispetto alle versioni commercializzate nel resto del mondo.
La nuova Peugeot 1008 è un SUV compatto che sarà assemblato sulla stessa piattaforma della nuova Citroën C3. I due modelli devono condividere alcuni elementi come motori e cambio, il che aiuta a ridurre i costi e facilitare un aumento della quota di fornitori locali nella produzione.
La nuova Peugeot 1008 andrà a sostituire in alcuni mercati la 2008. Per mercati come Cina, India e Brasile sarà prodotta in versione benzina con il 1.0 turboflex da 120 CV, che dovrebbe equipaggiare anche Fiat Pulse, Peugeot 208 e C3 , accanto al 1.3 L da 109 CV, e in futuro probabilmente anche in versione ibrida. Per l’Europa sarà invece dedicato un modello elettrico più attrezzato, che offrirà una potenza da 50 a 80 CV, e un costo inferiore ai 20.000 €.
Questa decisione deriva dalla necessità di aumentare la quota di veicoli puramente elettrici nella gamma del produttore. La nuova Peugeot 1008 è un passo verso la produzione di vetture leggermente più piccole, in linea con le attuali tendenze automobilistiche. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi mesi a proposito di questo futuro modello di Peugeot destinato a far parlare a lungo di se nel mondo dei motori appassionati e addetti ai lavori.
Ti potrebbe interessare: Fiat, Jeep, Ram, Peugeot e Citroën: le case automobilistiche del gruppo Stellantis protagoniste di un evento importante
Ti potrebbe interessare: Peugeot 5008: il SUV della casa automobilistica del leone sarà venduto di nuovo in Brasile
Ti potrebbe interessare: Peugeot svela l’auto da corsa ibrida per Le Mans