Di recente, Jeep ha ricevuto una notevole quantità di contraccolpi dalla Cherokee Nation per l’uso del nome Cherokee sui loro SUV. E ora, dopo un po’ di avanti e indietro sulla decisione, sembra che Jeep manterrà il nome Cherokee sui suoi rispettivi veicoli mentre la casa americana di Stellantis si prepara a lanciare le sue più recenti iterazioni.
La base di questa disputa deriva dalla conversazione in corso tra Jeep e la Cherokee Nation, iniziata dopo che il capo principale Chuck Hoskin, Jr. aveva espresso il suo disgusto per l’uso da parte di Jeep del nome Cherokee, dicendo a Car and Driver: “Non ci onora che il nostro nome venga utilizzato su una macchina “.
Nonostante le polemiche delle ultime settimane al momento sembra improbabile che Jeep possa decidere di cambiare nome al SUV Cherokee
La società madre di Jeep, Stellantis, ha successivamente risposto affermando che avrebbero mantenuto una mente aperta sull’idea. In una dichiarazione rilasciata a CBS News, la casa automobilistica ha dichiarato: “I nomi dei nostri veicoli sono stati scelti con cura e coltivati nel corso degli anni per onorare e celebrare i nativi americani per la loro nobiltà, abilità e orgoglio. Siamo più che mai impegnati in un dialogo rispettoso e aperto con Chuck Hoskin, Jr., il capo della Cherokee Nation. “
Tuttavia, a meno che non siano in corso ulteriori discussioni che non vengono rese note al pubblico, tale affermazione potrebbe essere in qualche modo un gesto che non avrà alcun seguito pratico. Poiché la Grand Cherokee L è già stata svelata, e la nuova Grand Cherokee dovrebbe fare il suo debutto nei prossimi mesi, così come una Cherokee ridisegnata in arrivo nei prossimi anni, Jeep non mostra per il momento alcuna volontà reale di voler mettere fine all’utilizzazione di questo nome per la sua famosa auto.
Ti potrebbe interessare: Jeep svela il concept SUV Wrangler Magneto completamente elettrico