Jeep Grand Cherokee L: Stellantis collabora con BASF e L&L

BASF, L&L Products e Stellantis sono stati premiati per il successo nell’alleggerimento del tunnel in composito per la Jeep Grand Cherokee L
La nuova Jeep Grand Cherokee 2021 apre nuovi orizzonti nel segmento dei SUV a grandezza naturale
La nuova Jeep Grand Cherokee 2021 apre nuovi orizzonti nel segmento dei SUV a grandezza naturale

BASF, L&L Products e Stellantis sono stati premiati per il successo nell’alleggerimento del tunnel in composito per la  Jeep Grand Cherokee L. Il veicolo, lanciato a maggio, ha appena vinto il prestigioso Altair Enlighten Award per i risultati ottenuti nel risparmio di peso del veicolo.

Durante la ricerca di opportunità per ridurre la massa e migliorare la durata senza compromettere le prestazioni di sicurezza, il sistema di montaggio della trasmissione (TMS) era un’area di interesse. Il rinforzo del tunnel composito (CTR) si trova sul lato inferiore del veicolo e fa parte del TMS complessivo. Nel caso in cui un veicolo urta leggermente con un veicolo avversario, ad esempio, il CTR trasferisce il carico di energia dalla rotaia esterna alla traversa del supporto della trasmissione, migliorando le prestazioni sul campo e negli standard dell‘Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) piccolo offset rigido prova di barriera

L’uso della tecnologia di pultrusione Continuous Composite Systems (CCS) insieme alla chimica del poliuretano di BASF sono stati fattori chiave per il successo del CTR. CCS combina un supporto composito pultruso rinforzato con fibre con sigillanti e adesivi altamente ingegnerizzati in un profilo bidimensionale. Si tratta di un processo continuo utilizzato per creare profili compositi diritti o curvi rinforzati con fibre continue e stuoie. Il sistema è progettato per fornire resistenza, rigidità e rigidità a una struttura leggera.

“CCS ha consentito a L&L Products e Stellantis di realizzare un nuovo design che riduce l’imballaggio insieme alla massa e utilizza l’ambiente circostante del veicolo per aiutare a trasferire i carichi al CTR. Abbiamo anche apportato miglioramenti tecnologici per ottenere un primato nel settore nelle velocità di elaborazione, poiché abbiamo raddoppiato la tipica produzione di pultrusione del profilo”, ha affermato Hank Richardson, Product Engineering Manager, L&L Products.

Questa è stata anche la prima applicazione per i prodotti L&L che utilizzano la loro tecnologia CCS e il  sistema di pultrusione del poliuretano Elastocoat 74850 di BASF.

“La nostra chimica poliuretanica Elastocoat accoppiata con fibra di vetro continua ha un rapporto resistenza/peso superiore rispetto all’acciaio ad altissima resistenza quando viene utilizzata in questo tipo di applicazioni”, ha affermato Chris Korson, Chassis Market Segment Manager, Performance Materials, BASF Corporation. “Abbiamo anche sviluppato una nuova metodologia di simulazione al computer utilizzando il nostro software di modellazione CAE proprietario Ultrasim® per catturare il comportamento delle strutture pultruse per catturare con precisione il carico aggiuntivo dopo il guasto fornito da un composito”.

“Cerchiamo sempre di migliorare il design, la funzionalità e l’efficienza dei nostri veicoli”, ha affermato Brian Dwyer, Chassis Engineering Manager, Stellantis. “Non è facile trovare una soluzione per la riduzione del peso che migliori le prestazioni complessive, ma è esattamente quello che abbiamo fatto sul tunnel in composito Jeep Grand Cherokee L 2021”.

La Jeep Grand Cherokee L all’avanguardia è progettata dentro e fuori per offrire capacità senza pari e dinamiche di guida composte. I suoi rinomati sistemi 4×4 infondono a Grand Cherokee L la leggendaria capacità 4×4 del marchio Jeep.

Un’architettura completamente nuova e uno stile aerodinamico scolpito si combinano per migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità del veicolo, riducendo significativamente il peso del veicolo, il rumore, le vibrazioni e la durezza. Progettato per massimizzare la sicurezza, il comfort e la praticità complessivi dei passeggeri, Grand Cherokee L racchiude un potente pugno con caratteristiche e tecnologie di nuova generazione che lo rendono un punto di riferimento nel segmento dei SUV a 7 posti.

Ti potrebbe interessare: Chrysler Pacifica, Jeep Grand Cherokee, Ram 1500 AutoPacific Vehicle Satisfaction Awards

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share