Jeep è fortunata per gli straordinari risultati di vendita nel mercato giapponese, dove da 7 anni consecutivi migliora i propri dati annuali. Dal momento che anche nel 2020 sono riusciti a migliorare i dati dell’anno precedente e a stabilire un nuovo record, nonostante l’interruzione delle vendite di diversi mesi causata dalla crisi sanitaria. A quanto pare, nemmeno il coronavirus è stato in grado di fermare il successo del marchio in quel mercato.
Jeep Wrangler: l Giappone è già il primo mercato per l’iconico SUV al di fuori del Nord America
Questa è una vera sorpresa perché le auto americane non sono mai state ben accettate nel mercato giapponese, dove i clienti sono abituati a prodotti più piccoli e molto più efficienti nei consumi. Quindi i veicoli americani più grandi e costosi di solito non sono ben accolti da quelle parti e sono visti come una rarità, come veicoli esotici per clienti capricciosi.
Tuttavia, il produttore americano di SUV sembra aver finalmente colpito nel segno con i clienti giapponesi, in particolare con la Jeep Wrangler JL, poiché il Giappone è già il primo mercato per l’iconico SUV al di fuori del Nord America. Mentre se analizziamo le vendite dell’intera gamma possiamo vedere che il Giappone è già il sesto mercato mondiale per Jeep al di fuori del suo mercato di casa.
Nel 2020, nonostante i mesi di reclusione e interruzione industriale, le vendite di Jeep sono aumentate dell’1,7% rispetto all’anno precedente e le previsioni indicano che quest’anno supereranno le 15.000 unità all’anno, il che significa che i dati di vendita miglioreranno ancora per l’ottavo anno consecutivo.
Secondo un recente report di Bloomberg, questo successo è dovuto proprio ai clienti più giovani, che sono stati sedotti dall’immagine del marchio, nonché dalla potenza e capacità fuoristrada di questi modelli, soprattutto a coloro che sono amanti delle attività all’aria aperta. Questo è anche il risultato della forte presenza del marchio sui social network, che gli consente di connettersi direttamente con le fasce di popolazione più giovani.