Fiat ha rivelato i suoi piani per diventare un marchio esclusivamente elettrico entro il 2030. Seguendo il tema proposto da molti altri produttori, vedrà la formazione dell’azienda italiana passare all’elettrico mentre i modelli a benzina e diesel verranno gradualmente eliminati dal 2025. La mossa coincide con i piani dell’azienda per ridurre il costo di accesso alle auto elettriche, migliorando allo stesso tempo le infrastrutture di ricarica e contribuendo a migliorare la qualità dell’aria.
Entro il 2030 Fiat dirà stop alla vendita di auto con motore a combustione
Olivier François, CEO di Fiat, ha dichiarato: “Tra il 2025 e il 2030, la nostra gamma di prodotti diventerà gradualmente esclusivamente elettrica. Questo sarà un cambiamento radicale per Fiat”. Attualmente, la Fiat di proprietà di Stellantis ha solo la 500 elettrica nella sua scuderia di veicoli elettrici, anche se i propulsori ibridi sono stati utilizzati in tutta la gamma di auto dell’azienda.
Nel corso di una conferenza odierna (4 giugno), Fiat ha annunciato che lavorerà per aumentare la disponibilità di stazioni di ricarica che potrebbero utilizzare i pannelli solari come forma di energia. Inoltre, Fiat ha collaborato con l’architetto Stephano Boeri – che era dietro il “Bosco Verticale”, un giardino verticale all’esterno di un edificio che comprende 27.000 piante, creando un giardino pensile all’ultimo piano del palazzo del Lingotto. L’ex stabilimento dell’azienda a Torino ospiterà 28.000 impianti in modo da contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico. Vedremo dunque già nei prossimi mesi quali altri annunci arriveranno dalla principale casa automobilistica italiana a proposito del suo futuro che a quanto pare sarà totalmente elettrico ancor prima del previsto.
Ti potrebbe interessare: La Fiat 500: la city car della casa italiana è l’auto elettrica più venduta in Italia a maggio 2021
Ti potrebbe interessare: Nuova Fiat Tipo City Sport: la nuova versione della celebre vettura della casa italiana pronta per il mercato portoghese