Continua il successo della Fiat 500 Elettrica. La city car a zero emissioni presentata ad inizio 2020 e disponibile sul mercato nel corso dei mesi successivi sta piano piano diventando, sempre di più, un riferimento del mercato italiano, anche grazie alla forte richiesta di auto elettriche che a maggio hanno registrato una quota di mercato complessiva del 3.6% (3 punti in più rispetto a maggio 2019).
La Fiat 500 Elettrica è stata, infatti, l’auto elettrica più venduta in Italia nel corso del mese di maggio appena terminato. La vettura, prodotta nello stabilimento di Mirafiori, ha toccato quota 1.030 unità vendute a maggio, tornando nuovamente sopra quota 1.000 unità vendute in un mese. La 500 ha staccato nettamente le concorrenti con la Smart FowTwo risultata il secondo modello più venduto con 641 unità.

La Fiat 500 Elettrica è la vettura a zero emissioni più venduta in Italia nel 2021
Anche i dati del 2021 sono molto positivi per la Fiat 500 Elettrica. La city car a zero emissioni del marchio italiano, infatti, ha raggiunto quota 4.151 unità vendute nel corso dei primi cinque mesi dell’anno in corso. Grazie a questo risultato, la 500 ottiene il primo posto della classifica di vendita delle auto elettriche precedendo la Smart ForTwo (seconda con 2.965 unità) e la Renault Twingo (terza con 2.297 unità vendute). Più indietro la Tesla Model 3 con 2.131 unità.
Da notare che la Fiat 500 Elettrica può contare su di una quota di mercato di quasi il 18% considerando il segmento delle auto a zero emissioni. Il dato conferma il successo del modello che punta a diventare anche in futuro un riferimento per il mercato delle quattro ruote. Complessivamente, le auto elettriche hanno una quota di mercato del 4.2% in Italia.
Segnaliamo, inoltre, che la Fiat 500 Elettrica diventa sempre più rilevante anche per la gamma 500. Considerando tutte le varianti della 500 (a benzina, la Hybrid e la Elettrica), Fiat ha venduto in Italia, tra gennaio e maggio, circa 23 mila unità della sua iconica city car. Il 18% del totale coincide con la variante elettrica.
Con i dati in Italia che continuano ad essere confortanti (nonostante le difficoltà del mercato), Fiat guarda all’estero per incrementare i risultati della sua Fiat 500 Elettrica. La vettura è già disponibile in tutta Europa, dove i margini di crescita sono importanti, ed arriverà nei prossimi mesi anche in Sud America e Nord America, con l’obiettivo di avviare la rivoluzione elettrica già partita in Italia.