Fiat 500 è l’auto elettrica più venduta in Italia nel primo semestre del 2021

La Fiat 500 Elettrica continua a registrare ottimi dati
fiat 500 elettrica

Continua il successo della Fiat 500 Elettrica in Italia. La city car a zero emissioni prodotta nello stabilimento di Mirafiori dallo scorso anno viaggia su ritmi sostenuti, sfruttando anche gli incentivi sull’acquisto dei modelli elettrici. Al termine del primo semestre, la nuova Fiat 500 Elettrica ha conquistato, con ampio margine, la prima posizione del mercato delle auto elettriche italiano, nonostante un prezzo da auto premium e dimensioni ultra compatte.

La Tesla Model 3 batte la 500 Elettrica a giugno

La Fiat 500 Elettrica ha chiuso il mese di giugno con un totale di 955 unità vendute in Italia. La vettura, in questo caso, ha sfiorato la leadership del mercato dovendo registrare il sorpasso della Tesla Model 3 che ha totalizzato 984 unità vendute nel corso del mese di giugno. Terza posizione nella classifica di vendite dei modelli elettrici a giugno per la Renault Twingo con 829 unità.

La Fiat 500 Elettrica è la più venduta del primo semestre del 2021

I dati del primo semestre del 2021 confermano, invece, la leadership della Fiat 500 Elettrica. La city car prodotta nello stabilimento di Mirafiori ha registrato un totale di 5.107 unità vendute sul mercato italiano nel corso della prima metà dell’anno. Per la vettura si tratta di un risultato più che soddisfacente che conferma una media di quasi 900 unità vendute al mese.

Il risultato è fortemente legato alla disponibilità degli incentivi che rendono il prezzo d’acquisto della 500 a zero emissioni decisamente più abbordabile. Da notare che quasi il 20% delle unità totali vendute dalla Fiat 500 in Italia sono legate alla variante elettrica che, di mese in mese, inizia ad avere un peso sempre più rilevante sul mercato rispetto alla versione a benzina.

Fiat 500

La Top 10 delle auto elettriche più vendute in Italia

La classifica delle auto elettriche più vendute in Italia conferma il successo della Fiat 500. La city car di Fiat stacca nettamente il secondo modello più venduto, la Smart ForTwo che chiude il semestre con un totale di 3.580 unità vendute. Terza posizione per la Renault Twingo che registra 3.126 unità vendute, precedendo la Tesla Model 3, quarta con 3.115, e la Renault Zoe, quinta con 2.263 unità.

Nella Top 10 dei modelli elettrici più venduti in Italia c’è spazio anche per tre modelli Stellantis. In sesta posizione, infatti, troviamo la Peugeot e208 che registra un totale di 1.633 unità vendute nel corso del primo semestre del 2021. Da segnalare anche l’ottimo risultato per la Peugeot 2008 che si piazza in ottava posizione con 1.091 unità vendute precedendo la Opel Corsa-e, nona con 978 unità vendute.

A completare la Top 10 delle auto elettriche più vendute in Italia nel primo semestre troviamo la Volkswagen ID.3 che si piazza al settimo posto con un totale di 1.610 unità vendute e la Nissan Leaf, decima con un totale di 890 unità vendute. Complessivamente, in Italia, sono state vendute 30 mila auto elettriche nel primo semestre del 2021.

Questo dato si traduce in una quota di mercato del 3.4% per i modelli a zero emissioni.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share