La gamma Fiat Tipo sta per registrare un nuovo aggiornamento con il debutto di una quinta versione che andrà ad ampliare, ulteriormente, la già ricca famiglia di segmento C del marchio italiano (venduta anche in Turchia, dove viene prodotta, con il nome di Fiat Egea). La nuova versione della Tipo sarà la Fiat Tipo Cross Station Wagon.
Si tratta, di fatto, di un nuovo modello che unirà la Tipo Station Wagon alla più recente Tipo Cross, versione crossover della 5 Porte. Questa nuova versione della segmento C di casa Fiat non era mai stata anticipata da rumors o da dichiarazioni ufficiali del brand. La conferma in merito alla sua realizzazione arriva però dalle foto spia che trovate in allegato all’articolo e che sono state diffuse dal magazine Carscoops.
Le nuove foto spia confermano l‘avvio della fase di test in strada della nuova Fiat Tipo Cross in versione Station Wagon. Il modello sembra essere già molto vicino alla sua versione definitiva ed il debutto ufficiale potrebbe arrivare già nel corso dei prossimi mesi, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. La quinta variante della gamma Tipo riprenderà tutte le caratteristiche del restyling presentato lo scorso anno da Fiat per la sua segmento C. Anche il comparto tecnico sarà lo stesso.
Il nuovo modello sarà il top di gamma dell’offerta Tipo e potrebbe essere proposto esclusivamente con gli allestimenti più ricchi della gamma. La commercializzazione, inoltre, dovrebbe essere limitata solo ad alcuni mercati, tra cui potrebbe esserci l’Italia.
Fiat Tipo Cross Wagon: anche in versione mild hybrid?
In casa Stellantis continuano i lavori per il lancio delle nuove motorizzazioni mild hybrid FireFly. Questi motori verranno realizzati a Termoli ed arriveranno su diversi modelli del gruppo a marchio Fiat e Jeep oltre che, dal prossimo anno, anche sull’Alfa Romeo Tonale. Tra i modelli che potranno contare sui nuovi motori mild hybrid ci sarà anche la gamma Fiat Tipo.
Anche la nuova Fiat Tipo Cross in versione Station Wagon dovrebbe arrivare sul mercato con la nuova motorizzazione elettrificata dotata di sistema mild hybrid a 48 Volt. In particolare, il modello dovrebbe presentare una motorizzazione 1.5 turbo con sistema mild hybrid che verrà proposta in diversi tagli di potenza. In passato si era parlato di un possibile 1.0 mild hybrid da 101 CV.
Tale motore potrebbe arrivare solo su alcune varianti della Tipo e potrebbe, quindi, non essere proposto dalla Cross Station Wagon che, di fatto, sarà la “top di gamma” della famiglia di segmento C del marchio italiano. Oltre alla nuova versione mild hybrid (che Fiat dovrebbe chiamare semplicemente Hybrid seguendo l’esempio di quanto fatto con Panda e 500) sono in arrivo anche motori non elettrificati.
La nuova Fiat Tipo Cross dovrebbe proporre il tre cilindri 1.0 turbo da 100 CV senza sistema mild hybrid oltre che le unità diesel 1.3 MultiJet da 95 CV e 1.6 MultiJet da 130 CV. Maggiori dettagli sulla gamma della nuova versione della Tipo arriveranno in futuro. Di certo, non ci sarà una variante 4×4 e non è prevista la realizzazione di modelli plug-in. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.