Bridgestone è stata scelta dalla Ferrari come fornitore di pneumatici per l’ultima vettura GT del costruttore italiano, la Ferrari Roma. Con 620 cavalli e trazione posteriore, la Ferrari aveva bisogno di uno pneumatico che corrispondesse alle prestazioni della Roma sia sull’asciutto che sul bagnato. La partnership con Bridgestone ha portato alla pionieristica Bridgestone Potenza Sport che si è evoluta per soddisfare le esigenze uniche della Ferrari Roma. Il Bridgestone Potenza Sport, che offre le migliori prestazioni sull’asciutto della categoria insieme a un’eccellente aderenza sul bagnato, è stato realizzato su misura da Bridgestone per ottimizzare l’aderenza e le prestazioni sul bagnato laterale e longitudinale.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, Bridgestone ha sviluppato uno speciale battistrada superiore sul battistrada e un design sui pneumatici posteriori con una distribuzione della geometria dei giochi del battistrada tale da mantenere le eccellenti prestazioni del Bridgestone Potenza Sport sul bagnato, mantenendo le capacità di manovrabilità del pneumatico sull’asciutto.
Lo sviluppo esclusivo degli pneumatici ha assicurato che Bridgestone Potenza Sport offrisse le caratteristiche di prestazioni dinamiche richieste. Ciò include la regolazione del disegno del battistrada sui pneumatici posteriori per prestazioni ottimali su strade bagnate. Potenza Sport specializzata Bridgestone è ora disponibile per Ferrari Roma nelle dimensioni 245 / 35ZR20 91Y e 285 / 35ZR20 (100Y). Il pneumatico è stato sviluppato e prodotto presso il Bridgestone EMIA Technology and Innovation Center di Roma, Italia.
Lo stabilimento di Roma si concentra sulla produzione di pneumatici ad alta tecnologia e altamente specializzati, consentendo al team di sviluppo di dialogare direttamente con la produzione. La fabbrica in genere produce gli pneumatici originali Bridgestone EMIA, ma per il progetto Ferrari Roma sono stati prodotti per la prima volta pneumatici First Tire (OE) che verranno montati direttamente sulla Roma quando andrà su strada.
Ti potrebbe interessare: Elon Musk e il capo di Stellantis concordano che la Ferrari non dovrebbe produrre auto autonome