Il round 5 del Campionato Italiano F.4 Powered by Abarth Certified by FIA è stato vinto da Oliver Bearman (GBR – Van Amersfoort Racing) e Tim Tramnitz (GER – US Racing). Il britannico ha vinto gara 1, mentre il pilota tedesco – al suo ritorno in serie – ha disputato gara 2 su pista asciutta e gara 3 avvincente, dove i big sono stati costretti a rientrare ai box per cambiare le gomme subito dopo il via. Tra i debuttanti, il weekend del Red Bull Ring ha visto prime vittorie per Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Powerteam) – alla sua primissima apparizione nella serie, Francesco Braschi (ITA – Jenzer Motorsport) e Nicolas Baptiste (COL – Cram Motorsport).
Sul circuito austriaco, immerso nel verde delle Alpi della Stiria, non è mancato il divertimento con 32 monoposto Tatuus spinte dal motore Abarth T-Jet da 160 CV, strettamente derivato da quello delle vetture stradali 595 e 695 . I giovani piloti della serie italiana promossa da ACI Sport hanno prodotto tre gare avvincenti con continui colpi di scena, anche sul tracciato tecnico del Red Bull Ring. Con gli eventi in programma al Mugello il 10 ottobre e a Monza il 31 ottobre, la fine della stagione sarà decisiva per incoronare i campioni 2021.
In gara 1, Oliver Bearman (GBR – Van Amersfoort Racing) è partito dalla seconda fila. Dopo pochi giri ha preso il comando della gara, approfittando di un errore di Sebastian Montoya (COL – Prema Powerteam), che è scivolato in terza posizione. Tim Tramnitz (GER – US Racing) è rimasto secondo fino alla fine della gara, con Bearman che ha ottenuto la sua ottava vittoria e Montoya sul podio davanti al compagno di squadra Kirill Smal (RUS – Prema Powerteam). Tra i debuttanti, successo per Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Powerteam), che ha approfittato del ritiro di Nikita Bedrin (RUS – Van Amersfoort Racing), facendo della doppietta italiana insieme a Francesco Braschi (ITA – Jenzer Motorsport) e Lorenzo Patrese (ITA – AKM Motorsport).
Nella seconda gara, scandita dalle safety car, Tim Tramnitz si è portato al comando poco dopo il via, davanti a Leonardo Fornaroli. Un contatto tra Joshua Dufek (AUT – Van Amersfoort Racing) e Sebastian Montoya ha dato la possibilità a Oliver Bearman di salire sul podio, nonostante una battaglia serrata con Nikita Bedrin, uscito dopo un contatto con il compagno di squadra e Kirill Smal. Tra i debuttanti, prima vittoria per Francesco Braschi, sesto in classifica generale e sul podio con Charlie Wurz (AUT – Prema Powerteam) e Lorenzo Patrese.
In gara 3 ha iniziato a piovere pochi minuti prima del via, ma tutti i piloti hanno iniziato la gara con gomme da asciutto, dietro la safety car. Nei primi giri la maggior parte dei big sono passati alle gomme da pioggia e ancora una volta Tramnitz si è imposto, recuperando posizioni e superando Joshua Dufek a pochi giri dalla fine. Sul terzo gradino del podio dopo una lunga assenza è arrivato Kirill Smal, che è riuscito a resistere agli attacchi di Francesco Simonazzi (ITA – BVM Racing). Tra i debuttanti, vittoria per Nicolas Baptiste, ora quinto in classifica generale davanti a Lorenzo Patrese e Charlie Wurz.
Ti potrebbe interessare: Monoposto in pista al Red Bull Ring per il round 5 dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth