Volkswagen T-Cross ruberà il primo posto a Jeep tra i SUV

T-Cross romperà l’egemonia di tre anni dei modelli Jeep come leader nel segmento dei SUV in Brasile
Jeep Renegade
Jeep Renegade

A meno che il dipartimento commerciale di Fiat Chrysler Automobiles non tiri fuori qualche sorpresa clamorosa nelle ultime tre settimane del 2020, la T-Cross romperà l’egemonia di tre anni dei modelli Jeep come leader nel segmento dei SUV in Brasile. Con 52.700 unità vendute da gennaio a novembre, il SUV Volkswagen ha 3.700 unità di vantaggio sul Renegade.

T-Cross romperà l’egemonia di tre anni dei modelli Jeep come leader nel segmento dei SUV in Brasile

La differenza è difficile da superare, anche con i risultati superiori del modello di Jeep che negli ultimi tre mesi, ha lasciato la T-Cross al secondo posto. Anche così, è riuscita a ridurre di poco più della metà lo svantaggio accumulato di 6.600 fino ad agosto.

Nel 2019, Renegade è stato il SUV più venduto nel paese, con 68.700 unità, seguito da un’altra Jeep, Compass (60.400), che aveva guidato nei due anni precedenti.

Nonostante la concreta possibilità di perdere la leadership nel 2020, Jeep, in ogni caso, continuerà ad essere il marchio con la più alta penetrazione tra i SUV. Con Renegade e l’attuale terza classificata Compass (46 mila unità) ha rappresentato, nel cumulato degli undici mesi, il 20,6% delle vendite del segmento.

Il secondo marchio più scambiato è proprio Volkswagen, che aggiunge le performance di Nivus (12.100) e di Tiguan (7.800) per raggiungere il 15,7% di share

Ma è bene ricordare che la casa automobilistica tedesca allora senza Nivus, lanciata a metà anno ha chiuso il 2019 con solo l’8,4% del segmento dei SUV. Cioè, mentre nel periodo la Jeep è scesa di 0,9 punti percentuali, la Volkswagen ha quasi raddoppiato il numero di vendite.

E la lotta tra i due marchi dovrebbe diventare ancora più intensa il prossimo anno. Se da un lato arriveranno motori turbo a ravvivare le performance dinamiche e di mercato di Renegade e Compass, dall’altro Volkswagen avrà la novità del Taos, modello fabbricato in Argentina e che farà concorrenza proprio al Compass per la preferenza dei clienti di SUV di medie dimensioni.

Ti potrebbe interessare: Jeep Renegade compie 5 anni in Brasile con 250 mila unità vendute

Articoli Suggeriti
Total
0
Share