Il problema della mancanza di componenti per la produzione di nuove auto presso lo stabilimento Stellantis di Vigo si aggrava. Lo stabilimento automobilistico sito nella cittadina di Balaídos, il più produttivo in Spagna, interromperà la sua produzione da stasera a causa della mancanza di microchip in tutti i turni di entrambi i sistemi e prevede di farlo, “quasi certamente”, fino al 31 maggio. Così è stato trasferito in una riunione questa mattina dalla direzione ai sindacati. Per ora hanno già comunicato che domani, venerdì 21, non funzioneranno neanche loro.
Si aggrava la situazione a Vigo per il gruppo Stellantis
La crisi del microchip ha paralizzato a intermittenza la casa automobilistica dall’inizio di quest’anno e colpisce tutte le società ausiliarie. A questo punto, le perdite dell’industria automobilistica di Vigo sono già nell’ordine di milioni. Le fermate potrebbero continuare fino al prossimo anno e saranno annunciate in base alle dinamiche di mercato. Questa mattina gli organi responsabili del vecchio PSA Vigo hanno già valutato il calendario di giugno con ulteriori sospensioni per turni e sistemi.
Gli arresti hanno causato pratiche temporanee di regolamentazione del lavoro per più di 10.000 persone. I componenti elettronici non arrivano puntuali a Stellantis Vigo, che utilizza un sistema di produzione basato sul just in time, cioè per non accumulare scorte, ma solo nei magazzini di prossimità. La mancanza di microchip sta interessando l’intero tessuto industriale della provincia, dal momento che 150 aziende dipendono da questo gruppo. Vedremo dunque da Vigo quali notizie arriveranno in proposito a questa difficile situazione già nei prossimi giorni e se Stellantis in qualche modo riuscirà a far ripartire la produzione in questo importante stabilimento.
Ti potrebbe interessare: Stellantis scarta la piattaforma modulare Giorgio da Alfa Romeo Giulia e Stelvio
Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo guidato dal CEO Carlos Tavares continua a crescere in Europa, male Alfa Romeo