Stellantis continua a crescere in Europa, male Alfa Romeo

Ecco i risultati di Stellantis e dei suoi marchi nei primi quattro mesi del 2021 in Europa
Alfa Romeo vendite

Stellantis fa segnare una netta crescita in Europa nel corso del mese di aprile, avvicinandosi ancora alla leadership del mercato continentale, ancora saldamente nelle mani del Gruppo Volkswagen. Nel frattempo, tutti i marchi sono in crescita ad aprile (per effetto del crollo del mercato registrato lo scorso anno per il lockdown) ma i dati del parziale annuo certificano il momento difficile per Alfa Romeo.

Vediamo i dati completi.

Stellantis cresce del 33% dopo il primo quadrimestre del 2021

Il gruppo Stellantis chiude il mese di aprile con 226 mila unità vendute in Europa (UE + Efta + Uk) facendo segnare una crescita del +358% nel confronto con i dati dello scorso anno. Per il gruppo si tratta di una crescita nettamente superiore rispetto a quella dell’intero mercato che migliora del +255%. La quota di mercato di Stellantis è del 21.7%.

Al termine dei primi quattro mesi del 2021, inoltre, Stellantis fa segnare un totale di 895 mila unità vendute in Europa. In questo caso, il dato si traduce in una crescita del +33% rispetto lo scorso anno, un dato anche in questo caso superiore a quello dell’intero mercato, in crescita del +23%. La quota di mercato di Stellantis è del 21.7%.

Il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA è ora saldamente al secondo posto della classifica di vendita alle spalle di Volkswagen che guida il mercato europeo con una quota di mercato del 25.5%.

Alfa Romeo: vendite in calo dopo quattro mesi del 2021

Le vendite di Alfa Romeo in Europa continuano ad attestarsi su risultati molto contenuti. Nel corso del mese di aprile, infatti, la casa italiana ha venduto appena 1.931 unità in Europa facendo segnare una crescita del +195% rispetto ad aprile dello scorso anno. In termini percentuali, il dato di Alfa è il più basso di tutti i marchi di Stellantis.

Nel parziale annuo, Alfa Romeo si deve accontentare di 8.452 unità vendute nel corso dei primi quattro mesi del 2021 in Europa. Rispetto ai dati dello scorso anno, le vendite di Alfa Romeo sono in calo del -4.2%, nonostante l’effetto del lockdown sui risultati di marzo e aprile del 2020. Il market share di Alfa Romeo è dello 0.2%.

alfa romeo vendite

Peugeot guida le vendite del gruppo

Diamo ora uno sguardo ai risultati ottenuti dagli altri marchi di Stellantis. Peugeot guida la classifica interna del gruppo con 70 mila unità vendute ad aprile e 285 mila unità vendute nel corso del primo quadrimestre del 2021 (+41.9%). Cresce anche Opel che distribuisce 45 mila unità nel mese di aprile e 177 mila unità nel 2021 (+21.5%).

La classifica prosegue con Fiat che tocca quota 45 mila unità vendute ad aprile e 174 mila unità vendute nel 2021 (+33.7%) seguita da Citroen che si ferma a 42 mila unità vendute ad aprile e 169 mila unità nel 2021 (+30.2%.). Jeep fa segnare un totale di quasi 12 mila unità vendute ad aprile e 47 mila unità vendute nel 2021 (+67.9%).

A chiudere le vendite troviamo Lancia con 5 mila unità vendute nel mese di aprile e 18 mila unità vendute nel corso dei primi quattro mesi del 2021 (+41.5%) e DS che si ferma a 3 mila unità vendute ad aprile e 13 mila unità vendute nel 2021 con un calo del -5.8% rispetto allo scorso anno. Maggiori dettagli sulle vendite di Stellantis arriveranno nelle prossime settimane.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
10
Share