Il gruppo Stellantis chiude un buon primo trimestre del 2021 in Giappone con quasi tutti i marchi che registrano dati positivi, a partire da Alfa Romeo che sembra aver iniziato con il piede giusto il 2021, almeno per quanto riguarda il mercato nipponico. Ricordiamo che i dati che proponiamo di seguito riguardano esclusivamente i veicoli di importazione che rappresentano una nicchia (premium) dell’intero mercato giapponese.
Ecco, quindi, come sono andate le vendite di Stellantis in Giappone nel corso del primo trimestre del 2021.
Jeep e Peugeot guidano il gruppo, bene Alfa Romeo
A guidare le vendite di Stellantis è il marchio Jeep che si conferma un punto di riferimento internazionale del gruppo. Il brand ha fatto segnare 1.926 unità vendute nel corso del mese di marzo con una crescita del +35.7% rispetto ai dati dello scorso anno. Il primo trimestre di Jeep in Giappone si chiude con un totale di 3.975 unità vendute e con una crescita del +20% rispetto allo scorso anno. Jeep ha obiettivi ambiziosi in Giappone nel 2021.
Dati positivi arrivano anche da Peugeot. Il brand francese chiude il mese di marzo con 1,915 unità vendute e con una crescita del +51% rispetto ai dati dello scorso anno. Complessivamente, nel trimestre, Peugeot ha venduto 3.916 unità sul mercato nipponico con un miglioramento delle vendite del +47% rispetto allo scorso anno.
Trimestre positivo anche per Citroen e Fiat. Il brand francese ha venduto 954 unità nel mese di marzo (+70%) chiudendo il trimestre con 1.729 unità vendute (+51%). Fiat, invece, registra 739 unità vendute a marzo (-8%) e 1.580 unità vendute nel trimestre (+5.8%). Bene anche Abarth che vende 344 unità a marzo (+7.8%) e 668 unità nel trimestre (+7%).
Alfa Romeo chiude il mese di marzo con un totale di 338 unità vendute sul mercato nipponico. Per la casa italiana si tratta di un risultato superiore del +53% rispetto ai dati del marzo dello scorso anno. Al termine del primo trimestre, Alfa Romeo registra un totale di 634 unità vendute in Giappone con un miglioramento delle vendite del +43.8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Tra i brand di Stellantis segnaliamo anche il primo trimestre positivo per Maserati. Il marchio del Tridente registra un mese di marzo da 125 unità vendute, con un calo del -5% rispetto allo scorso anno. I primi tre mesi dell’anno, però, si chiudono con un totale di 246 unità vendute e con un miglioramento del +11%. Cresce anche DS che chiude il trimestre con 232 unità vendute (+22.8%).