L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha tenuto martedì 19 gennaio una conferenza stampa virtuale evidenziando alcuni degli obiettivi dell’azienda emersi dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA.
“Oggi è il primo giorno della nostra nuova storia. Ed è l’inizio di un viaggio emozionante. Un’azienda ben posizionata per competere sui mercati globali, con 39 veicoli elettrici disponibili entro la fine del 2021. Un gruppo di dimensioni significative e con posizioni commerciali consolidate in Europa, Nord America e America Latina”, ha sottolineato Tavares in apertura della conferenza.
Sempre secondo l’amministratore delegato, la fusione aiuterà anche tutti i 14 marchi in portafoglio, compresi “alcuni su cui non avevamo investito tanto”. “Ci saranno opportunità di business per alcuni brand che potranno sfruttare le sinergie e rilanciarsi.
Il portafoglio di Stellantis è particolarmente adatto per offrire soluzioni di mobilità distintive e sostenibili per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti, poiché abbracciano l’elettrificazione, la connettività, la guida autonoma e la proprietà condivisa. Mentre il mercato elettrificato continua a crescere, Stellantis è ben posizionato oggi con 29 modelli elettrificati disponibili e prevede di introdurre altri dieci veicoli entro la fine di quest’anno.
La Società è fortemente impegnata a svolgere un ruolo attivo nel contribuire alle società in cui opera, poiché lavora per raggiungere un obiettivo a lungo termine di neutralità del carbonio su tutti i prodotti, impianti di assemblaggio e altre strutture.
John Elkann ha dichiarato: “Non è un caso che Stellantis nasca proprio quando il nostro mondo richiede un nuovo tipo di azienda automobilistica che promuoverà soluzioni pulite e intelligenti per fornire libertà di movimento a tutti.”
“La nostra portata globale e la nostra portata ci forniscono le risorse per investire in tecnologie all’avanguardia, eccellenza distintiva e una scelta impareggiabile per i nostri clienti. Ma è la diversità geografica e culturale delle persone di Stellantis che dal primo giorno è il nostro più grande vantaggio competitivo. Sono loro, con la loro energia, il loro know-how e il loro impegno costante che fanno di Stellantis quello che è oggi. E sono loro che giorno dopo giorno costruiranno un’azienda ancora più grande per questa nuova era della mobilità “.
Ti potrebbe interessare: Governo italiano aperto alla partecipazione in Stellantis