Stellantis guida il mercato italiano ad aprile, male Alfa Romeo

Stellantis guida il mercato italiano ma Alfa Romeo continua a registrare vendite ridotte
vendite stellantis italia

Stellantis si conferma leader indiscussa del mercato auto italiano con una quota di mercato del 40%. Il gruppo deve fare i conti con un mercato che continua ad attestarsi su livelli molto bassi (-16% per le immatricolazioni complessive rispetto all’aprile del 2019) e con i dati negativi di alcuni marchi come Alfa Romeo.

Andiamo con ordine e partiamo dai risultati generali di Stellantis. Il gruppo ha venduto ad aprile un totale di 58 mila unità in Italia con una quota di mercato del 40%. Le vendite rispetto all’aprile del 2019 (considerando FCA e PSA come un solo gruppo) sono in calo del -20%. Rispetto all’aprile del 2020, invece, si registra una crescita del 2000% (ricordiamo che i dati di marzo e aprile 2020 sono condizionati dalla pandemia).

Nel corso dei primi quattro mesi dell’anno, Stellantis ha venduto un totale di 238 mila unità in Italia. Anche in questo caso, la quota di mercato del gruppo è stata pari al 40%, con un netto vantaggio rispetto a Volkswagen, ferma al 16%. Il calo delle vendite rispetto al 2019 è ancora una volta pari al -20%.

Vediamo come stanno andando le vendite dei vari marchi:

Aprile negativo per Alfa Romeo

Nel corso del mese di aprile appena terminato, Alfa Romeo deve accontentarsi di un totale di 970 unità vendute. Si tratta di un risultato nuovamente inferiore a quota 1.000 unità come già accaduto a gennaio e febbraio. La quota di mercato del marchio è dello 0.67%. Rispetto all’aprile dello scoro anno si registra un calo del -56%.

Nel parziale annuo, invece, Alfa Romeo ha venduto 4.013 unità in Italia. Anche in questo caso, si registra una quota di mercato pari ad appena lo 0.68%. Rispetto ai dati del 2020 si registra un calo del -2.6% (nonostante il lockdown di marzo e aprile). Nel confronto con il 2019, invece, si registra un calo del -57%.

alfa romeo giulia stelvio

Fiat guida le vendite di Stellantis in Italia

A guidare le vendite di Stellantis in Italia troviamo il marchio Fiat che chiude il mese di aprile con 23 mila unità vendute ed il primo quadrimestre con un totale di 92 mila unità vendute. Per il brand torinese, la quota di mercato in Italia è pari al 15.6%. Alle spalle di Fiat troviamo Peugeot che ad aprile ha venduto 9 mila unità vendute portandosi a oltre 40 mila unità vendute globalmente con una quota di mercato del 6.8%.

A seguire c’è Citroen che si ferma a 7 mila unità vendute ad aprile e 31 mila unità vendute nel 2021. La quota di mercato del marchio francese è pari al 5.3%. Jeep, invece, ha venduto 6.383 unità ad aprile e 25 mila unità nel 2021 con una quota di mercato del 4.2%. Da segnalare anche le 6.168 unità di Opel ad aprile.

Per il marchio tedesco le vendite complessive sono oltre 25 mila con un market share del 4.3%. Lancia ha totalizzato 5 mila unità ad aprile e 18 mila nel 2021 con una quota di mercato del 3%. A completare le vendite di Stellantis troviamo DS con un totale di 1.489 unità vendute nel 2021 e Maserati con un totale di 575 unità vendute.

Maggiori dettagli sulle vendite del gruppo arriveranno nel corso dei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati ai risultati di Stellantis in Europa.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
1
Share