Stellantis produrrà finalmente un nuovo motore a benzina a Douvrin

Stellantis produrrà finalmente un nuovo motore a benzina a Douvrin lo ha confermato l’amministratore delegato Carlos Tavares
Douvrin
Douvrin

Carlos Tavares, capo del gruppo automobilistico Stellantis (PSA-FCA), e Bruno Le Maire, ministro dell’Economia, hanno annunciato congiuntamente in un’intervista a “ Le Figaro” il rilancio dello stabilimento di Douvrin (Pas-de-Calais) con la produzione di un motore a benzina di nuova generazione.

La notizia è stata diffusa in un’intervista a Le Figaro. Per il boss di Stellantis, gruppo automobilistico nato dalla fusione tra PSA e FCA, “Douvrin ha un futuro radioso” dopo aver discusso del progetto per costruire la futura gigafactory di batterie ACC per veicoli elettrici entro il 2023. Ma non è tutto. Carlos Tavares ha anche confermato di voler, prima ancora, rilanciare la produzione in questo sito di Pas-de-Calais, spiegando: “Abbiamo deciso che il futuro motore a benzina EB 3 sarà prodotto in questo sito, che ha costruito le sue prestazioni. Con le parti sociali. “

 Un sollievo per i dipendenti della fabbrica che, pochi giorni fa, hanno manifestato per l’occupazione e contro un progetto di trasferimento di un motore a benzina (EP) in Ungheria. Un annuncio fatto alla fine di febbraio 2021. Lo stabilimento di Douvrin appartenente a Stellantis ha 1.646 dipendenti, di cui quasi 1.500 con contratto a tempo indeterminato. Fondata nel 1969 con il nome Française de Mécanique da Peugeot e Régie Renault, ha prodotto più di 40 milioni di motori in cinquant’anni, tra cui il famoso motore V6 PRV (Peugeot-Renault-Volvo) negli anni ’70 e ’80. Circa 800 persone sabato 10 aprile hanno marciato per denunciare ” la morte programmata” di questo sito storico.

Attualmente, Douvrin assembla tre tipi di motori, di cui due a benzina e un diesel (DVR), il 3 EB di nuova generazione potrebbe essere l’unico a lasciare le linee entro tre anni. Nella stessa intervista, Bruno Le Maire ha accolto con favore questa svolta. “Questa decisione è un’ottima notizia per i dipendenti del sito. Volevo che la produzione del motore EB Generation 3 fosse localizzata a Douvrin e che i posti di lavoro industriali fossero preservati nella regione”, ha sottolineato il Ministro dell’Economia.

Tuttavia, ciò non limita il lancio parallelo di una fabbrica di batterie per auto elettriche con Total, come parte di una società chiamata ACC. L’inizio della produzione inizierà nel 2023.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share