La peggiore epidemia di COVID-19 del Michigan sta iniziando a rallentare la produzione automobilistica, con un importante impianto di pickup Ram che ha dovuto ridurre la produzione a causa di un alto numero di lavoratori assenti. Circa il 10% della forza lavoro di produzione presso lo stabilimento di assemblaggio di Stellantis a Sterling Heights, a nord di Detroit, è risultato positivo o è in quarantena, una persona che è stata informata della situazione ha detto il 16 aprile.
Ciò equivale a circa 600 lavoratori, ha detto la persona, che ha chiesto di non essere identificata perché né l’azienda né il sindacato United Auto Workers stanno rilasciando dettagli. L’impianto di 5 milioni di piedi quadrati ha circa 7.450 lavoratori orari, ma non tutti sono sulle linee di assemblaggio. Per cercare di arginare il deficit, l’azienda ha prelevato lavoratori da una fabbrica di pick-up nella vicina Warren, nel Michigan, che è stata costretta a chiudere a causa della carenza globale di semiconduttori. Ma poiché questi lavoratori devono essere addestrati per costruire i nuovi pickup Ram, la catena di montaggio si sta muovendo più lentamente del normale, ha detto la persona, che non sapeva quanta produzione fosse stata persa.
Come ha fatto per settimane, il Michigan continua a soffrire del più alto tasso di casi di sette giorni della nazione, 538 ogni 100.000 residenti, ha riferito il governo federale. L’UAW ha confermato che i casi sono in aumento nello stabilimento Stellantis di Sterling Heights. Molti dei lavoratori assenti non sono risultati positivi, ma sono in attesa di test o si stanno isolando a causa dello stretto contatto con altri che hanno il virus, ha detto il sindacato. “Anche se i numeri cambiano in base al turno, possiamo dire che c’è un recente aumento dei casi, come in tutto il Michigan”, ha detto in un comunicato il vicepresidente UAW per Stellantis Cindy Estrada.
Ha esortato i lavoratori a essere cauti nel “mantenere gli stabilimenti, i membri e le famiglie della UAW al sicuro”. Stellantis inoltre non ha fornito i numeri, ma ha confermato che i dipendenti sono risultati positivi al test per il coronavirus con l’aumento dei casi nel Michigan. L’azienda afferma in una dichiarazione che sta adottando misure per mantenere i lavoratori della fabbrica al sicuro e esortandoli a vaccinarsi.