Secondo alcune indiscrezioni riferite da Bloomberg in queste ore, Stellantis starebbe valutando la realizzazione di un impianto di produzione di batterie per auto elettriche in Italia. Il progetto avrebbe registrato un’accelerazione netta dopo l’incontro tra i vertici del gruppo Stellantis ed il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
Nel corso di tale incontro, Giorgetti avrebbe chiesto conferme in merito ai piani di Stellantis in Italia ed al possibile investimento nella produzione di batterie a Mirafiori, progetto che era stato annunciato da FCA. L’obiettivo è creare a Mirafiori un Battery Hub, continuando gli investimenti già avviati da FCA, che possa sostenere con una produzione elevata le auto elettriche che verranno prodotte in Italia.
Ricordiamo, infatti, che dopo la Fiat 500, la cui produzione a Mirafiori è iniziata lo scorso anno, nei piani di Stellantis c’è l’avvio della produzione della gamma elettrica di Maserati che sarà composta dalle nuove generazioni di GranTurismo e GranCabrio, dal Grecale e dalla sportiva MC20, modelli che potranno contare su apposite varianti a zero emissioni. I modelli inizieranno ad arrivare a partire dal 2022-2023.
A luglio ci sarà l’Electrification Day, un evento annunciato da Stellantis in cui verranno anticipate quelle che saranno le strategie future del gruppo nel settore delle auto elettriche. Una decisione definitiva sui piani di investimento di Stellantis in Italia in merito alla produzione di batterie potrebbe essere annunciata proprio nel corso di tale evento, in programma il prossimo 8 luglio.
La produzione di batterie in Europa di Stellantis: i piani già annunciati
Stellantis punta a raggiungere una capacità produttiva di 250 GWh all’anno per quanto riguarda le batterie per auto elettriche. Tale target sarà raggiunto nel corso del 2030 grazie ai nuovi impianti che verranno realizzati. Attualmente, Stellantis è impegnata in una joint venture con Total (supportata dai Governi di Francia e Germania con notevoli investimenti).
Il gruppo sta costruendo due stabilimenti, a Douvrin (Francia) e a Kaiserslautern (Germania), che entreranno in funzione nel corso dei prossimi anni, con una capacità produttiva crescente. In programma, inoltre, ci sarebbe un terzo impianto che potrebbe essere realizzato in Spagna, diventando il nuovo riferimento per tutti i modelli elettrificati del gruppo prodotti nel Paese.
Questi progetti, tutti strettamente legati all’eredità del gruppo PSA, potrebbero non escludere la realizzazione di un impianto di produzione di batterie tutto italiano, da realizzare andando ad incrementare gli investimenti per Mirafiori. Maggiori dettagli sul progetto arriveranno di certo nel corso delle prossime settimane.