Stellantis non rinnoverà l’accordo con Tesla

Tavares conferma che il gruppo sarà in grado di rispettare i vincoli sulle emissioni di CO2 in autonomia
stellantis

Stellantis ha scelto la strada dell’elettrificazione. Nel corso dei prossimi anni, infatti, tutti i modelli della gamma del gruppo potranno contare su varianti elettrificate, con un programma di crescita costante. La gamma elettrificata di Stellantis sarà sempre più ricca ed arriverà ad occupare tutti i segmenti di mercato.

Per rispettare i vincoli sulle emissioni di CO2, quindi, Stellantis non avrà più bisogno di Tesla. In passato, ricordiamo, FCA ha stretto un accordo con Tesla per poter includere i modelli della casa californiana nella sua gamma (almeno dal punto di vista formale) e abbassare le emissioni medie della flotta. Quest’accordo, che ha contribuito ai risultati positivi di Tesla, non verrà rinnovato.

La conferma arriva oggi dal CEO del gruppo, Carlos Tavares. Il manager ha confermato che Stellantis sarà in grado di rispettare in autonomia le limitazioni sulle emissioni di CO2 in atmosfera. La gamma è sempre più elettrificata e nel corso dei prossimi mesi sono in arrivo numerosi modelli che andranno ad arricchire l’offerta, abbassando le emissioni medie in atmosfera.

La scelta di non rinnovare l’accordo con Tesla (e di non stringere nuovi accordi con altre case produttrici) garantirà a Stellantis la possibilità di sfruttare importanti risorse aggiuntive da investire nel programma di elettrificazione della gamma.

Le novità elettrificate di Stellantis

Lo scorso mese di marzo, Stellantis ha confermato l’arrivo di 11 modelli elettrificati nel 2021 che andranno a rinnovare notevolmente l’offerta di veicoli dotati di elettrificazione del gruppo. Dal 2022, inoltre, è prevista un’ulteriore accelerazione del programma con l’arrivo di svariati nuovi modelli.

Le novità del 2021 riguardano prevalentemente modelli inediti dei marchi di PSA. Dal prossimo anno, invece, inizieranno ad arrivare diversi nuovi modelli anche per quanto riguarda i marchi ereditati da FCA. Ad esempio, Alfa Romeo attende le versioni mild hybrid di Giulia e Stelvio, oltre al Tonale ibrido ed al nuovo B-SUV che sarà elettrico.

Ricordiamo che Maserati prevede di elettrificare la gamma lanciando anche diversi modelli elettrici al 100% come la nuova GranTurismo o il futuro Grecale (atteso anche in versione ibrida). Anche Fiat potrà contare su di una gamma elettrificata con nuovi modelli da affiancare alla 500 Elettrica.

Maggiori dettagli sulle novità elettrificate di Stellantis arriveranno nel corso delle prossime settimane. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share