Nuove sessioni di lavoro vengono cancellate lunedì 10 maggio presso la fabbrica Stellantis Sochaux, lo abbiamo appreso dai sindacati e dal management, ancora a causa della scarsità di semiconduttori. Non verrà prodotta nessuna Peugeot 3008 o Peugeot 5008. 2.400 persone non lavoreranno nella fabbrica del gruppo Stellantis.
Nessuna Peugeot 3008 sarà prodotta a Sochaux questo lunedì
Quasi 1.200 Peugeot 3008 e Peugeot 5008 non saranno prodotte nello stabilimento Stellantis di Sochaux lunedì 10 maggio, come lunedì 3 maggio. La linea di produzione che produce questi veicoli, il Sistema 2, è completamente chiusa. Si tratta di tre turni (compreso il turno notturno dal lunedì al martedì) che non lavorano. Più di 2.000 lavoratori saranno posti fermati e 400 tecnici e supervisori (TAM) saranno “messi in attività parziale”, annuncia Éric Peultier, di Force Ouvrière. Con questa cancellazione, il 75% dell’impianto non è in funzione.
Alcune delle squadre verranno quindi poste in modulazione negativa, dispositivo che consente di non subire perdite di stipendio e che può arrivare fino a dodici giorni di malattia, che verranno compensati nei prossimi mesi da eventuali sedute aggiuntive. L’altra parte è posta in attività parziale annuncia la direzione. Force Ouvrière ha chiesto sin dall’inizio di questa crisi dei componenti di trasferire queste attività, al fine di “riacquistare competenze” e “trovare lavoro nel nostro pool di attività”. “Questa situazione è solo il risultato di una corsa alla redditività, ma anche una perdita del nostro know-how”, già denunciato, a fine febbraio, FO.
CFDT in un comunicato stampa ha dichiarato: “Mentre la situazione è ancora tesa a causa della carenza di personale e dell’orario altalenante, consentire ai dipendenti di godersi questo fine settimana con la propria famiglia darebbe a tutto il personale una vera boccata d’aria fresca. ” Il sindacato dice che sarebbe assurdo che i dipendenti non lavorassero questo lunedì ma fossero costretti a lavorare venerdì.
“Il nostro gruppo mostra buoni risultati nel primo trimestre, è imperativo coniugare performance economica e performance sociale”, ha dichiarato il sindacato nel suo comunicato.
Ti potrebbe interessare: Nuova Peugeot 308 CC: Un render illustra come sarebbe