Stellantis: in Italia arriva il commercio elettronico per tutti i marchi

stellantis

Stellantis continua a seguire la strada della digitalizzazione e del commercio elettronico. Nella giornata di oggi, l’azienda ha comunicato il lancio di un’innovativa piattaforma digitale dedicata all’acquisto online di una nuova auto. Tale piattaforma punta a coniugare il meglio dell’esperienza virtuale e di quella tradizionale. Il mercato italiano darà vita ad un vero e proprio progetto pilota per l’azienda.

L’Italia, infatti, è il primo Paese in cui Stellantis offre attraverso l’e-commerce i modelli di (quasi) tutti i suoi brand. Il progetto coinvolge Abarth, Alfa Romeo, Citroen, DS, Fiat, Jeep, Lancia, Opel e Peugeot. Ogni marchio, in ogni caso, manterrà una “customer journey” peculiare. Stellantis Italia ha confermato che già oltre 2.500 clienti hanno acquistato la nuova vettura tramite i canali e-commerce.

Il lancio della nuova piattaforma rappresenta, quindi, un importante passo in avanti per l’azienda. Da notare che i canali digitali sono utilizzati principalmente dai clienti in cerca di modelli elettrici, plug-in hybrid e mild hybrid. Circa l’80% degli acquisti effettuati online riguarda auto elettrificate. Digitalizzazione e elettrificazione sembrano, quindi, andare di pari passo.

I vantaggi dell’acquisto online con i marchi di Stellantis

I clienti di Stellantis che effettueranno ordini online non avranno vincoli di alcun tipo e potranno effettuare un recesso gratuito con restituzione immediata della caparra e possibilità di reso entro 14 giorni dalla consegna. Da notare, inoltre, che Stellantis ha confermato che chi sceglierà i canali online potrà contare su prezzi e promozioni dedicate. Nel comunicato stampa di presentazione si fa riferimento, ad esempio, alla promo lancio dedicata alla Jeep Compass. I clienti che acquisteranno il SUV online beneficeranno di un buono voucher da 500 euro da utilizzare per i servizi Mopar.

Ricordiamo che già da alcuni mesi Stellantis sta spingendo molto sulla vendita online di nuove auto. Anche per i clienti Alfa Romeo continuano ad esserci vantaggi in tal senso. Per tutto il mese di settembre, ad esempio, continua ad essere valida la promozione che permette ai clienti di acquistare una vettura con 3 anni di garanzia e 2 tagliandi inclusi nel prezzo. Tale promo si somma alle altre offerte Alfa Romeo.

Il commento di Stellantis Italia

Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia, dichiara: “L’aspetto vincente di questa nuova forma di commercio elettronico è l’integrazione tra gli aspetti virtuali, online, e quelli tradizionali: il dealer mantiene la propria centralità e resta attore protagonista del processo d’acquisto. Acquisisce però un ulteriore punto di contatto con i clienti in modo da intercettare e soddisfare le nuove esigenze di acquisto”

Nella strategia futura del gruppo, in particolare per il mercato italiano, la digitalizzazione ricoprirà un ruolo di primissimo piano. Conclude Ficili: “La digitalizzazione rappresenta un passo fondamentale per soddisfare pienamente le necessità dei nostri clienti e migliorarne l’esperienza con i nostri brand e i nostri dealer, che restano comunque il perno della strategia operativa”.

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share