Stellantis considera la Spagna un’opzione per costruire una fabbrica di batterie

La terza fabbrica di batterie che Stellantis ha intenzione di costruire in Europa potrebbe sorgere in Spagna e non in Italia
stellantis

Stellantis è il prossimo produttore che ha annunciato che avrà i propri stabilimenti di batterie, infatti, quando la fusione tra il Gruppo PSA e FCA non era una realtà, PSA aveva già raggiunto un accordo con Total (società petrolchimica ed energetica) per produrre congiuntamente batterie per auto elettriche , dando vita a una società chiamata Automotive Cells Company (ACC) .

Con la fusione, questa alleanza continua e nel 2023 assicurano che inizieranno a produrre le proprie batterie nei loro primi due stabilimenti, uno situato a Douvrin (Francia) e l’altro a Kaiserslautern (Germania), anche se a quanto pare il tridente delle fabbriche ACC sarà finalmente formato da tre stabilimenti.

La terza fabbrica sarà in Europa in una località ancora sconosciuta poiché questa fabbrica non sarà operativa fino al 2025 ,ma la cosa interessante di tutto questo è che la Spagna insieme all’Italia sono i due paesi che hanno più opzioni. Inoltre, Stellantis sta studiando l’idrogeno come fonte di energia, ha persino annunciato che i suoi principali furgoni avranno versioni a idrogeno , segno in più che il gruppo sta prendendo un fermo impegno per le auto del futuro.

E perché diciamo che la Spagna è meglio posizionata dell’Italia? La risposta è semplice, semplicemente per un fatto economico. L’Italia dei 192.000 milioni di euro che riceverà dai Fondi europei di recupero stanzierà solo 1.000 milioni di euro per promuovere le energie rinnovabili e per l’era dell’elettricità, invece la Spagna ha annunciato un investimento in questo campo di oltre 10.000 milioni di euro da questo momento fino al 2023.

Quindi così, sospettiamo che Stellantis o meglio ACC avrà altre considerazioni di cui tenere conto per prendere una decisione di tale importanza, anche se non negheremo che questa considerazione ha un peso molto importante per questi tipi di società che fanno milioni di- investimenti in dollari e tante volte scelgono un luogo o un altro motivati ​​dagli aiuti di Stato che ricevono.

Vedremo se la Spagna è davvero il paese prescelto, in questo modo il paese avrà diversi stabilimenti di batterie distribuiti su tutto il suo territorio, come il Gruppo Volkswagen in alleanza con Iberdrola e il governo spagnolo o lo stabilimento di Valencia, tra gli altri.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share