Lo stabilimento del gruppo Stellantis (PSA e Fiat Chrysler) a Vigo in Spagna ha confermato questo venerdì che sospenderà nuovamente la produzione alcuni giorni della prossima settimana a causa del solito problema relativo alla mancanza di semiconduttori che già da tempo affligge questa fabbrica al pari di numerosi altri stabilimenti sparsi nel mondo del gruppo automobilistico guidato dall’amministratore delegato Carlos Tavares.
La direzione della fabbrica Stellantis di Vigo ha informato il personale che il sistema 1 (da dove escono la Peugeot 301, la Peugeot 2008 e la C-Elysée) non funzionerà lunedì 21 o martedì 22 giugno. I turni diurni di questo sistema verranno inglobati mercoledì, e si fermeranno nuovamente giovedì 24 giugno, mentre il turno notturno, dal canto suo, si fermerà anche il 23 e riprenderà l’attività giovedì 24.
Inoltre, l’impianto 2 (che assembla i furgoni) lavorerà normalmente il 21, 22 e 23 giugno, fino al turno di notte, che non avrà alcuna attività, così come i turni diurni il 24.
I due impianti dello stabilimento di Vigo sono stati fermati domenica scorsa e lunedì di questa settimana, riprendendo la produzione martedì. Queste fermate e quelle previste, si aggiungono alle tante altre che lo stabilimento ha subito dall’inizio dell’anno a causa della mancanza di componenti forniti dai fornitori colpiti dalla ‘crisi dei microchip’.
Per far fronte a questo scenario, Stellantis Vigo ha un ERTE concordato con la maggioranza del consiglio di fabbrica (ad eccezione dei sindacati CIG e CUT), che prevede la regolamentazione dei lavoratori a tempo indeterminato a tempo pieno per un massimo di 60 giorni, e che è in vigore fino alla fine dell’anno. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito nel corso dei prossimi giorni.
Ti potrebbe interessare: Stellantis e la National Business League collaborano negli Stati Uniti per combattere insieme il razzismo
Ti potrebbe interessare: Mopar: al divisione del gruppo Stellantis nomina DSR Performance come distributore di parti motore con licenza ufficiale