Stellantis sta continuando la sua svolta verso l’elettrificazione con Peugeot che fornisce al furgone Rifter un motore elettrico. Il furgone familiare a tetto alto con un massimo di sette posti sarà lanciato sul mercato nell’autunno del 2021 come e-Rifter. Esso includerà la familiare tecnologia di guida PSA.
Nel portafoglio di modelli Peugeot, il Rifter è la versione più piccola dei veicoli commerciali proposti dalla casa del Leone, pIn Opel / Vauxhall, il doppio si chiama Combo-e Life (autovettura) o Combo-e Cargo (veicolo commerciale), a Citroën è il furgone ë-Berlingo e ë-Berlingo .
Il motore elettrico Vitesco da 100 kW di potenza è accoppiato con una batteria da 50 kWh in entrambe le versioni del Peugeot e-Rifter (standard e lungo), che dovrebbe consentire autonomia WLTP fino a 280 chilometri, la batteria da 75 kWh non è disponibile qui. Come i suoi fratelli PSA, l’e-Rifter può trainare fino a 750 chilogrammi frenati sull’attacco del rimorchio.
Un caricabatterie di bordo da 11 kW è di serie a bordo; in un punto di ricarica appropriato, il processo di ricarica completo richiede poco più di cinque ore. Per la ricarica CC, la normale specifica PSA è che l’e-Rifter può caricare fino all’80% in 30 minuti in una stazione di ricarica con 100 kW.
Nel comunicato stampa, Peugeot sottolinea che lo spazio e il volume di carico sono esattamente gli stessi delle versioni con motore a combustione del Rifter. Nella configurazione a cinque posti, sono almeno 775 litri. Nella lunghezza standard (chiamata anche L1), l’e-Rifter è lungo 4,40 metri e ha cinque posti a sedere. Nella versione lunga L2 (4,75 metri), cinque posti sono standard, con sette posti disponibili come optional. Se i sedili della fila 2 e il sedile del passeggero vengono ribaltati, il volume di carico aumenta fino a superare i 4.000 litri.
Rispetto ai suoi modelli gemelli, l’e-Rifter ha una sorta di look fuoristrada / outdoor con parti in plastica nera, ma non ha opzioni fuoristrada separate. A 1,90 metri di altezza, l’auto dovrebbe comunque entrare nella maggior parte dei garage e parcheggi.
Il nuovo e-Rifter dovrebbe essere disponibile per l’ordine dalla seconda metà di quest’anno. Peugeot non ha ancora annunciato i prezzi, tuttavia, è già stato annunciato che l’e-Rifter sarà disponibile in quattro finiture (Active Pack, Allure, Allure Pack e GT).