Peugeot 208 e 2008 comandano il mercato in Portogallo. Le vendite di auto nuove marcate in Portogallo sono aumentate del 19,8% su base annua a marzo a 12.699 unità, portando a un conteggio da inizio anno in calo del -31,4% a 31.039. Tieni presente che marzo 2020 è sceso del -57,4% a causa dei lockdown del Covid-19, quindi il volume di marzo di quest’anno rimane ben al di sotto della media. Peugeot (+ 93,8%) supera di gran lunga il mercato raggiungendo una quota del 13,1% e consolidando il suo nuovo dominio sul mercato portoghese. È seguito come il mese scorso e da inizio anno dalla Mercedes (+ 1,5%) anche se con un punteggio molto timido.
Renault (-9,1%) subisce il più grande calo su base annua nella Top 10 e si colloca al 4° posto da inizio anno. Opel (+131,3%) e Citroen (+98,4%) fanno registrare i maggiori guadagni nella Top 10 in un mese fantastico per il Gruppo Stellantis, dato che anche Fiat (+ 73,3%) e Jeep (+130,2%) fermentano. Nissan (+ 66%) e Volkswagen (+ 26,4%) brillano anche nel resto della Top 10 mentre sotto, Audi (+88,4%), Kia (+55%), Hyundai (+53,4%) e Land Rover (+50%) si fanno notare.
Nella classifica dei modelli, la Peugeot 2008 (+ 113,5%) si riprende il primo posto per la seconda volta quest’anno dopo gennaio e Peugeot segna un impressionante 1-2 con la 208 (+ 161,9%) al 2° posto. Si noti che anche la 2008 e la 208 sono in cima alle classifiche da inizio anno in questo ordine. La Mercedes Classe A (-15,2%) torna sul podio ma è in difficoltà mentre Opel Corsa (+ 227,3%) e Renault Captur (+ 64%) chiudono la Top 5 in modo molto dinamico. Si noti anche che Nissan Micra (+ 328,6%) e Citroen C3 (+ 33,8%) hanno ottenuto ottimi risultati nel resto della Top 10. La nuova Citroen C4 è salita di 13 posizioni fino alla # 15, superando di gran lunga i lanci recenti) sopra la VW ID.4 (# 88) nuova per il mese.
Dati vendite marzo 2021 in Portogallo: al comando troviamo Peugeot 208 e 2008
Pos | Brand | Marzo 21 | % | /20 | Feb | 2021 | % | /20 | Pos | FY20 |
1 | Peugeot | 1,659 | 13.1% | 93.8% | 1 | 4,594 | 14.8% | -5.9% | 1 | 2 |
2 | Mercedes | 1,210 | 9.5% | 1.5% | 2 | 3,286 | 10.6% | -21.9% | 2 | 3 |
3 | Renault | 1,151 | 9.1% | -9.1% | 4 | 2,291 | 7.4% | -57.6% | 4 | 1 |
4 | Citroen | 889 | 7.0% | 98.4% | 3 | 2,100 | 6.8% | -27.5% | 5 | 5 |
5 | BMW | 886 | 7.0% | 3.4% | 5 | 2,579 | 8.3% | -19.9% | 3 | 4 |
6 | Nissan | 767 | 6.0% | 66.0% | 11 | 1,377 | 4.4% | -51.4% | 9 | 6 |
7 | Opel | 717 | 5.6% | 131.3% | 6 | 1,417 | 4.6% | -33.2% | 8 | 13 |
8 | Seat | 677 | 5.3% | -1.3% | 7 | 1,440 | 4.6% | -41.8% | 7 | 8 |
9 | Toyota | 614 | 4.8% | -6.1% | 8 | 1,680 | 5.4% | -19.5% | 6 | 11 |
10 | Volkswagen | 612 | 4.8% | 26.4% | 10 | 1,335 | 4.3% | -34.5% | 10 | 9 |
11 | Ford | 450 | 3.5% | -25.9% | 12 | 1,028 | 3.3% | -48.8% | 13 | 10 |
12 | Kia | 431 | 3.4% | 55.0% | 16 | 898 | 2.9% | -10.7% | 14 | 16 |
13 | Hyundai | 402 | 3.2% | 53.4% | 14 | 1,182 | 3.8% | -11.7% | 11 | 12 |
14 | Fiat | 402 | 3.2% | 73.3% | 9 | 1,039 | 3.3% | -39.6% | 12 | 7 |
15 | Volvo | 330 | 2.6% | 56.4% | 13 | 888 | 2.9% | -2.4% | 15 | 15 |
16 | Dacia | 325 | 2.6% | -4.7% | 15 | 746 | 2.4% | -39.5% | 16 | 14 |
17 | Audi | 243 | 1.9% | 88.4% | 18 | 617 | 2.0% | -11.0% | 17 | 17 |
18 | Tesla | 162 | 1.3% | -70.2% | 17 | 317 | 1.0% | -51.3% | 19 | 19 |
19 | Mini | 133 | 1.0% | -11.9% | 20 | 388 | 1.3% | -31.8% | 18 | 18 |
20 | Skoda | 109 | 0.9% | -2.7% | 19 | 310 | 1.0% | -13.2% | 20 | 21 |
21 | Jeep | 99 | 0.8% | 130.2% | 21 | 205 | 0.7% | 18.5% | 22 | 25 |
22 | Mitsubishi | 82 | 0.6% | -41.8% | 28 | 144 | 0.5% | -82.4% | 26 | 20 |
23 | Land Rover | 63 | 0.5% | 50.0% | 23 | 128 | 0.4% | -14.1% | 27 | 26 |
24 | Porsche | 57 | 0.4% | 26.7% | 24 | 152 | 0.5% | -26.6% | 23 | 24 |
25 | DS | 44 | 0.3% | 15.8% | 22 | 144 | 0.5% | -20.4% | 25 | 28 |
26 | Smart | 39 | 0.3% | 77.3% | 29 | 76 | 0.2% | 58.3% | 30 | 27 |
27 | Jaguar | 37 | 0.3% | 23.3% | 25 | 85 | 0.3% | -42.6% | 29 | 29 |
28 | Mazda | 31 | 0.2% | -54.4% | 26 | 151 | 0.5% | -48.6% | 24 | 22 |
29 | Honda | 27 | 0.2% | -34.1% | 30 | 216 | 0.7% | -27.8% | 21 | 23 |
30 | Cupra | 24 | 0.2% | new | 27 | 54 | 0.2% | new | 31 | 41 |
31 | Lexus | 8 | 0.1% | -52.9% | 31 | 110 | 0.4% | -3.5% | 28 | 30 |
32 | Alfa Romeo | 8 | 0.1% | 14.3% | 33 | 13 | 0.0% | -62.9% | 33 | 32 |
33 | Suzuki | 3 | 0.0% | -78.6% | 32 | 17 | 0.1% | -57.5% | 32 | 31 |
34 | Aston Martin | 3 | 0.0% | n/a | 34 | 7 | 0.0% | n/a | 34 | 38 |
35 | Maserati | 1 | 0.0% | n/a | – | 7 | 0.0% | n/a | 35 | 39 |
36 | Bentley | 1 | 0.0% | -66.7% | 36 | 5 | 0.0% | -44.4% | 36 | 35 |
37 | Ferrari | 1 | 0.0% | n/a | 35 | 5 | 0.0% | 25.0% | 37 | 33 |
38 | Lamborghini | 1 | 0.0% | 0.0% | – | 4 | 0.0% | -60.0% | 38 | 36 |
39 | Alpine | 1 | 0.0% | n/a | 37 | 3 | 0.0% | 0.0% | 39 | 40 |
40 | Man | 0 | 0.0% | -100.0% | – | 1 | 0.0% | -66.7% | 40 | 37 |
Se, la classifica, invece la consideriamo in base ai modelli, allora i risultati della top 30 sono i seguenti:
Pos | Modelli | Mar-21 | % | /20 | Feb | 2021 | % | /20 | Pos | FY20 |
1 | Peugeot 2008 | 538 | 4.2% | 113.5% | 3 | 1,545 | 5.0% | 34.1% | 1 | 3 |
2 | Peugeot 208 | 508 | 4.0% | 161.9% | 1 | 1,451 | 4.7% | 3.1% | 2 | 5 |
3 | Mercedes A-Class | 469 | 3.7% | -15.2% | 4 | 1,275 | 4.1% | -27.8% | 3 | 2 |
4 | Opel Corsa | 432 | 3.4% | 227.3% | 6 | 807 | 2.6% | -6.9% | 7 | 22 |
5 | Renault Captur | 428 | 3.4% | 64.0% | 5 | 872 | 2.8% | 11.1% | 5 | 4 |
6 | Toyota Yaris | 393 | 3.1% | 34.1% | 7 | 743 | 2.4% | -6.9% | 8 | 19 |
7 | Renault Clio | 370 | 2.9% | -20.1% | 12 | 643 | 2.1% | -73.1% | 9 | 1 |
8 | Nissan Micra | 360 | 2.8% | 328.6% | 42 | 543 | 1.7% | -44.4% | 12 | 23 |
9 | Citroen C3 | 269 | 2.1% | 33.8% | 2 | 932 | 3.0% | -25.4% | 4 | 6 |
10 | Seat Ibiza | 255 | 2.0% | 3.7% | 23 | 450 | 1.4% | -40.0% | 15 | 26 |
11 | Peugeot 3008 | 254 | 2.0% | 221.5% | 10 | 614 | 2.0% | -16.5% | 10 | 18 |
12 | Seat Arona | 249 | 2.0% | 3.8% | 9 | 572 | 1.8% | -25.3% | 11 | 16 |
13 | Nissan Qashqai | 241 | 1.9% | 33.1% | 20 | 447 | 1.4% | -34.5% | 16 | 17 |
14 | BMW 1 Series | 235 | 1.9% | -24.4% | 8 | 845 | 2.7% | -28.7% | 6 | 7 |
15 | Citroen C4 | 222 | 1.7% | new | 28 | 353 | 1.1% | new | 25 | 149 |
16 | Renault Mégane | 215 | 1.7% | -25.9% | 18 | 471 | 1.5% | -56.1% | 14 | 8 |
17 | Volvo XC40 | 211 | 1.7% | 129.3% | 17 | 495 | 1.6% | 47.3% | 13 | 20 |
18 | Ford Puma | 175 | 1.4% | 224.1% | 22 | 437 | 1.4% | 76.2% | 18 | 25 |
19 | Dacia Sandero | 170 | 1.3% | 19.7% | 14 | 445 | 1.4% | -31.0% | 17 | 13 |
20 | Fiat 500 | 164 | 1.3% | 256.5% | 21 | 350 | 1.1% | -45.1% | 26 | 9 |
21 | Tesla Model 3 | 161 | 1.3% | -68.7% | 15 | 314 | 1.0% | -48.1% | 30 | 35 |
22 | Peugeot 308 | 158 | 1.2% | -15.1% | 13 | 404 | 1.3% | -45.3% | 21 | 12 |
23 | Fiat Tipo | 150 | 1.2% | 123.9% | 16 | 412 | 1.3% | -21.4% | 20 | 10 |
24 | Mercedes GLC | 149 | 1.2% | 36.7% | 11 | 432 | 1.4% | 16.4% | 19 | 38 |
25 | Kia Stonic | 149 | 1.2% | 204.1% | 43 | 260 | 0.8% | 40.5% | 37 | 56 |
26 | BMW 3 Series | 138 | 1.1% | -9.2% | 25 | 402 | 1.3% | -29.8% | 22 | 21 |
27 | Hyundai i20 | 137 | 1.1% | 174.0% | 65 | 362 | 1.2% | 79.2% | 24 | 43 |
28 | Dacia Duster | 134 | 1.1% | 0.8% | 53 | 250 | 0.8% | -15.8% | 39 | 33 |
29 | VW Polo | 131 | 1.0% | 31.0% | 100 | 189 | 0.6% | -52.0% | 48 | 29 |
30 | Hyundai Kauai | 129 | 1.0% | 1.6% | 26 | 331 | 1.1% | -45.8% | 29 | 15 |